Vai al contenuto

Convegno Internazionale: le collezioni pedagogiche

Esplorazione e gioco possono trasformarsi in un’esperienza di crescita e condivisione?

Un museo dei Bambini è un luogo originale, poiché favorisce occasioni di apprendimento attraverso installazioni interattive.
Explora avrà modo di presentare la realtà del museo nell’intervento Musei dei Bambini: tra esperienza e apprendimento, durante il convegno internazionale Le Collezioni pedagogiche, cultura materiale e processi di apprendimento, che si terrà il 22 e 23 febbraio presso l’Aula Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre a Roma.

Il convegno, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione in collaborazione con Universitat Leipzig, il Laboratorio-Osservatorio su Tutela Rispetto Emozionale Età Evolutiva e Fondo Pizzigoni, è pensato per riflettere sul futuro dell’educazione. 
In un’epoca in cui tutto è dematerializzato, le tecnologie invadono le aule scolastiche, il confine tra reale e virtuale è sempre più nebuloso, dalle collezioni pedagogiche arrivano stimoli e suggestioni per l’apprendimento e l’insegnamento nella nuova era. 

Per Explora interviene Alessia Bello, responsabile della didattica e formazione, che attraverso il suo speech parlerà dell’importanza dell’apprendimento attraverso l’esperienza nei musei dei bambini e si confronterà con rappresentanti di collezioni pedagogiche, musei per l’infanzia e docenti di fama internazionale.

L’intervento darà la possibilità di testimoniare la realtà di Explora e l’esperienza che bambine e bambini possono vivere al museo.
Un’esperienza caratterizzata dall’approccio metodologico del Learning by doing e dal metodo deduttivo dell’Inquiry Based Learning, che offre sempre nuove occasioni di gioco e di scoperta, perché si svolge in un ambiente stimolante, divertente e innovativo. 
Explora, come museo dei bambini, è un luogo di apprendimento, quindi anche un ambiente inclusivo e accessibile: la visita al museo è pensata per rispettare i tempi e scelte dei bambini riconoscendo, anche in situazioni di azioni ripetute e apparentemente identiche, una componente importante per il loro sviluppo.

Locandina convegno
Biglietti