Interventi mirati per musei più accessibili
Musei accessibili: quali sono gli interventi a favore di una più inclusiva fruizione degli allestimenti?
Nella sua identità, il progetto Diritto all’Istruzione, rappresenta un’opportunità per Explora per “sviluppare la produzione di materiali informativi e approfondimenti per migliorare l’accessibilità”.
Possibile grazie all’Avviso pubblico finalizzato all’assegnazione di contributi a favore dei servizi culturali inseriti nelle organizzazioni regionali O.B.R., O.M.R. e O.A.R. per l’anno 2023 per attività e ammodernamento, il progetto ha permesso al museo di intervenire con soluzioni mirate e incentrate sul supporto alla visita.
Informazioni accessibili
Fornire informazioni accessibili è una priorità per qualsiasi museo o centro culturale.
Riconoscendo nei pubblici diverse esigenze, è importante sviluppare proposte accessibili e inclusive, che tengano conto della molteplicità delle buone pratiche che si possono impiegare.
L’obiettivo è dunque quello di lavorare in modo coerente sui contenuti informativi, scegliendo gli strumenti più adatti per distribuire tali informazioni.
Dal sito web con le pagine dedicate alle mappe di luogo: informazioni chiare per preparare gli utenti alla visita, indicazioni sui servizi del museo o approfondimenti sugli allestimenti, garantiscono al pubblico di integrarsi nella realtà museale e di fruirne al meglio.
I video in LIS per migliorare l’accessibilità
Grazie al progetto Diritto all’istruzione è stata migliorata l’offerta comunicativa del museo: un grande monitor all’ingresso accoglie i visitatori con una presentazione generale del museo, mentre un grande totem interno al padiglione favorisce una visione più ampia della visita.
Tra queste informazioni i video tradotti in Lingua dei segni italiana che spiegano tutti gli allestimenti.
Ulteriori approfondimenti nel totem riguardano le F.A.Q, anch’esse tradotte in LIS che rispondono alle più frequenti domande che gli utenti rivolgono al personale interno.
La Cooperativa Il Treno SCS, ha collaborato con Explora nella realizzazione dei video in LIS.
Tutto è curato nel dettaglio: dall’interfaccia grafica, pensata per la fruizione di bambine e bambini e di persone in sedia a ruote, all’adattamento dei contenuti per persone sorde e per coloro che non conoscono la LIS attraverso paragrafi testuali.
Il sistema a induzione magnetica (Hearing Loop)
Due amplificatori con sistema a induzione magnetica sono stati installati grazie al progetto in due luoghi d’accoglienza quali il banco informazioni del padiglione e la postazione della biglietteria.
Cosa sono i sistemi a induzione magnetica?
Piccoli amplificatori che trasformano il campo magnetico intercettato dagli apparecchi acustici che annullano la dispersione del suono tra la fonte e il ricevente della comunicazione.
Questi strumenti sono riconoscibili da una infografica blu e un simbolo che indica la presenza del sistema a induzione magnetica e migliorano la fruizione e lo scambio di informazioni.
Il sistema a induzione magnetica è stato già sperimentato dal museo per l’allestimento Giochiamo con la Radio, realizzato con il supporto di Rai Radio Kids in collaborazione con il Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica e Sperimentazione Rai, al Dipartimento Organi di Senso dell’Università La Sapienza di Roma e al supporto della Direzione Rai per il Sociale.
La postazione è infatti fruibile anche ai bambini con disabilità uditive grazie alla dotazione di un anello a induzione magnetica che consente l’ascolto a bambini dotati di ausilio uditivo.