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MEDMAS per un’educazione civica e digitale

Il 10, 11, 24 e 25 giugno, il museo ha vissuto  dei giorni di grande importanza educativa grazie alla realizzazione di quattro workshop sull’alfabetizzazione mediatica nell’ambito del progetto europeo Media Master: Enhancing Media Literacy – MEDMAS. Le attività si sono svolte presso “La Redazione” di Scomodo, un’organizzazione giovanile dedicata alla creazione di spazi sociali e culturali per le giovani generazioni.

Durante i workshop è stato affrontato il tema dell’educazione digitale e mediatica attraverso un’attività coinvolgente e innovativa: l’uso di un gioco per aiutare i giovani a riconoscere le fake news. I workshop si sono aperti con una presentazione del progetto, seguita da una conferenza sul tema tenuta dalla redazione di Scomodo.

Si è poi proseguito con la prova del gioco da tavolo multilingue MEDMAS, progettato per simulare scenari realistici su notizie false, distorte o fuorvianti, e si è concluso con una sessione di discussione e feedback sulla funzionalità del gioco.

Un gioco per educare al pensiero critico

Il cuore dei workshop è stato il gioco MEDMAS, che prevede un’app mobile che pone domande e presenta situazioni simulate ispirate a eventi reali: storici, sportivi, politici e geografici. Questi argomenti sono infatti spesso oggetto di manipolazione mediatica che alimenta la disinformazione.

Durante i workshop è stato chiesto ai partecipanti di riconoscere e decostruire attraverso la discussione diretta, la riflessione e il lavoro di squadra, consentendo loro di allenare il pensiero critico e affinare la capacità di distinguere le informazioni dalla disinformazione.

Questo approccio alla disinformazione è sia un esercizio educativo che un’esperienza di gioco che trasforma l’apprendimento in un’esperienza condivisa, dinamica e interattiva.

Un progetto europeo, una missione educativa

MEDMAS è un progetto cofinanziato dal programma CERV (Cittadini, uguaglianza, diritti e valori) dell’Unione Europea.

Il suo obiettivo principale è promuovere l’alfabetizzazione mediatica e l’impegno civico in nove paesi dell’UE, coinvolgendo diversi gruppi target: studenti delle scuole secondarie, studenti universitari, educatori e giornalisti.

Suddiviso in cinque aree tematiche di lavoro, il progetto comprende 45 eventi e il coinvolgimento di oltre 3.000 partecipanti attraverso dibattiti, conferenze, tavole rotonde e attività educative.
Il tutto con una missione chiara: fornire strumenti concreti per navigare in un ecosistema mediatico complesso e spesso fuorviante.

I giovani protagonisti del cambiamento

Uno degli aspetti più significativi del progetto è il coinvolgimento attivo dei giovani: MEDMAS dimostra che, se stimolati con strumenti adeguati e un linguaggio pertinente al loro mondo contemporaneo, i giovani possono diventare protagonisti del cambiamento e cittadini informati, capaci di contribuire a una cultura del dialogo, della responsabilità e della partecipazione democratica.

Il museo come spazio educativo contemporaneo

La partecipazione a questo progetto conferma la vocazione educativa di Explora, sempre più aperta a progetti europei, alla sperimentazione educativa e alle pratiche innovative. Il museo non è quindi solo un luogo di conservazione, ma anche un laboratorio vivente di cittadinanza attiva, pronto ad accogliere e accompagnare le nuove generazioni nel loro percorso educativo.

I Media Masters Workshops – Playing the Educational Game sono stati organizzati in collaborazione con l’associazione giovanile Scomodo ETS, che si occupa di giornalismo partecipativo e di coinvolgimento dei giovani nella vita sociale e politica.

Grazie alla collaborazione con Scomodo, è stato possibile inserire il gioco Media Master in un più ampio programma di sensibilizzazione contro la disinformazione, un tema particolarmente importante per le giovani generazioni.

La collaborazione con un’associazione giovanile ha avvicinato l’iniziativa ai giovani, creando un ambiente accogliente e non giudicante in cui potersi esprimere liberamente.

Anche l’organizzazione dell’evento ha seguito questo spirito: invece di adottare un approccio formale o istituzionale, è stato scelto un approccio più aperto e partecipativo, dal basso verso l’alto. Ciò ha favorito il dialogo, la partecipazione attiva e l’inclusione di tutti i presenti.

Le sfide dell’insegnamento

L’evento dedicato ai giovani è stato seguito dall’evento per gli insegnanti presso la redazione di Scomodo martedì 24 e mercoledì 25 giugno: due giorni in cui i partecipanti hanno conosciuto il gioco MEDMAS e, attraverso il dibattito e la discussione, hanno esplorato la progettazione di esperienze educative e formative in grado di coltivare il senso di curiosità e libertà nei giovani.

Explora ha a cuore il dialogo continuo con gli insegnanti: gli eventi MEDMAS sono stati un confronto sulle sfide educative moderne e una riflessione sul futuro dell’insegnamento partecipativo e positivo.

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