Festival Nazionale dell’Economia Civile – FNEC
Tra le 6 aziende nominate Ambasciatrici dell’Economia Civile 2024 all’interno della 6ª edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile, c’è anche Explora, il Museo dei Bambini di Roma.
Un riconoscimento importante per il Museo, che vede la propria realtà insieme ad altre 5 aziende d’Italia che operano in settori produttivi tra loro differenti e hanno forme giuridiche e dimensioni altrettanto diverse, segno che fare impresa in modo etico e solidale è davvero trasversale e alla portata di chiunque voglia innestare un processo di cambiamento.
Le aziende selezionate dal Comitato Organizzatore, sono state premiate come Ambasciatrici dell’Economia Civile 2024, nel contesto del Festival Nazionale dell’Economia Civile presso il Salone dei 500 di Palazzo Vecchio a Firenze. Questa premiazione testimonia un sistema produttivo sano e innovativo dove il benessere delle persone e delle comunità va di pari passo alla sostenibilità economica.
“Siamo onorati di essere stati selezionati come Azienda Ambasciatrice, poiché questo premio riconosce il lavoro sociale e la relazione che il Museo genera attraverso il suo operato. Explora infatti è un luogo in cui il valore economico si intreccia con quello educativo ed esperienziale, contribuendo a generare conoscenza, meraviglia e stupore attraverso la scoperta, il gioco e la relazione. Questo approccio promuove un’idea di museo incentrata sulle persone, per le quali e con le quali progettiamo esperienze capaci di suscitare interesse e curiosità.
Relazionandosi ogni giorno con le persone e la collettività ci permette di sviluppare percorsi formativi e progetti che generano beni relazionali, in cui bambini e adulti si incontrano per imparare, conoscere e giocare. Questo rafforza l’idea che, come ci ricorda la Carta di Firenze nell’azione ‘INVESTIRE’, il benessere dell’individuo si realizza pienamente solo includendo anche nell’aspetto relazionale e di cura , che luoghi come Explora promuovono e sostengono” afferma Silvia Di Benedetto, Programme manager del museo.
Le aziende Ambasciatrici dell’Economia Civile 2024 sono -insieme al museo Explora – la Moreno Holding Group S.p.A, azienda nel settore automotive che sostiene i giovani nell’accesso al mondo del lavoro attraverso un progetto di apprendimento; Oltre l’arte Coop., cooperativa che favorisce l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un approccio di autoimprenditorialità; la PANACEA SOCIAL FARM, cooperativa sociale basa i suoi prodotti su una produzione responsabile e un consumo sostenibile; la PANGUANETA SPA, azienda italiana di pannelli di compensato che fa della materia prima una scelta sostenibile e dal basso impatto ambientale; la SAMEC srl, azienda che mira a produrre generando benessere perché il lavoro serve per il sostentamento, non solo economico ma anche e soprattutto come espressione della propria dignità e crescita umana e culturale.
“L’ora di partecipare” è il titolo scelto per la sesta edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile, promosso da Federcasse (l’Associazione Nazionale delle Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali, Casse Raiffeisen) e da Confcooperative, organizzato e progettato con NeXt (Nuova Economia Per Tutti), con il contributo di Fondosviluppo, Assimoco, Assicooper, Coopersystem, Federazione Toscana delle BCC, Frecciarossa e la collaborazione della SEC (Scuola di Economia Civile) e di MUS.E.
Grazie alla collaborazione con 2Bhappy Culture Company le Ambasciatrici 2024 hanno avuto a disposizione un momento di confronto e formazione sui temi dell’Economia Civile e del modello culture delle Organizzazioni Positive per intercettare processi, comportamenti e linguaggi che potranno aumentare l’impatto generato su persone, business, ambiente e territori, nell’ottica di un miglioramento continuo, anche nei confronti di altre imprese e organizzazioni.