Vai al contenuto

Comitato Scientifico per la scuola primaria: un invito alla co-progettazione educativa

Explora, il Museo dei Bambini di Roma, lancia un nuovo percorso di collaborazione con il mondo scolastico, avviando la creazione di un Comitato Scientifico dedicato alla scuola primaria

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di costruire uno spazio di confronto stabile tra museo e scuola, in cui i docenti e le docenti possano dialogare, progettare e sperimentare insieme nuove proposte educative.

Un’opportunità per insegnanti 

Il comitato sarà formato da un gruppo ristretto di insegnanti, selezionati e selezionate per garantire un confronto autentico e rappresentativo delle diverse realtà scolastiche. 

Il museo è alla ricerca di un corpo docente motivato e disponibile a condividere esperienze, esigenze e idee, con lo scopo di rendere i percorsi educativi sempre più vicini ai bisogni reali di bambine e bambini.

Perché partecipare

Entrare a far parte del comitato scientifico significa:

  • Contribuire attivamente allo sviluppo dell’offerta educativa del museo attraverso un processo di co-progettazione scuola-museo.
  • Accedere in anteprima e gratuitamente a percorsi didattici, materiali e opportunità formative con la propria classe.
  • Entrare in rete con altri e altre insegnanti in un ambiente creativo, informale e stimolante.
  • Ricevere la Carta Insegnanti, che garantisce l’ingresso gratuito al museo per 12 mesi.

Un impegno sostenibile

La partecipazione richiede un impegno di circa 2 ore al mese, suddivise tra incontri online, momenti in presenza e appuntamenti conviviali, come l’aperitivo didattico organizzato dal museo. Il progetto è su base volontaria e non retribuita, orientato alla condivisione e allo sviluppo congiunto di nuove esperienze educative.  Tuttavia, a conclusione del ciclo di incontri previsti (6 in totale), Explora desidera offrire un piccolo riconoscimento: un’esperienza relax con ingresso alle terme e buffet, come simbolico riconoscimento del tempo e del contributo offerto.

Modalità di partecipazione

I posti disponibili sono limitati, per garantire la qualità del confronto e il valore della partecipazione. È prevista una selezione tra le candidature per la composizione di un’équipe equilibrata e diversificata.

Per candidarsi è necessario compilare il breve form che segue entro il 26/09/2025:

Comitato scientifico insegnanti

Compila il form per candidarti

Nome e Cognome(Required)
Classe/i in cui insegna:
La tua email(Required)
Breve motivazione – max 5 righe
Ha già partecipato ad attività con Explora?(Required)
Indicare le attività già svolte al museo
Disponibilità media mensile:(Required)
Eventuali preferenze per incontri:(Required)

Biglietti