2024: un anno da record per Explora
Explora, il Museo dei Bambini di Roma ha appena concluso il 2024 con un record di 168.781 visitatori e visitatrici.
Con 318 giorni di apertura al pubblico, il museo ha registrato un incremento di visitatori del 9% rispetto all’anno 2023.
Nel dettaglio, hanno visitato Explora 49% adulti e adulte, 51% bambini e bambine (di cui 3% sotto i 12 mesi, 15% tra 12 e 36 mesi e 82% sopra i 3 anni).
Aggiornato inoltre il numero di visitatori e visitatrici che, dall’apertura nel maggio del 2001, raggiungono quota 2.832.586 milioni.
Tra passato e futuro: un anno di idee e progetti
Il 2024 è stato per Explora un anno di grandi emozioni e cambiamenti verso un futuro sempre più incentrato su attività di sensibilizzazione.
A partire dai progetti europei e nazionali che hanno permesso di offrire al pubblico tanti eventi dedicati alla sostenibilità ambientale, come Toby’s Friends, alla musica, come KidBeats, entrambi realizzati grazie al Programma Europa Creativa dell’Unione Europea, o al contrasto alla povertà educativa, come Little STEM, realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
Il 2024 è stato inoltre l’anno dell’inaugurazione di Genius Loci, realizzato grazie all’incentivo “Transizione digitale organismi culturali e creativi (TOCC)” del Ministero della Cultura e finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU. L’allestimento innovativo, che invita bambine e bambini a lasciarsi ispirare e guidare dalla bellezza della Natura, è uno spazio unico nato con l’obiettivo di esplorare le meraviglie del mondo naturale attraverso installazioni digitali interattive che uniscono apprendimento e divertimento, stimolando la curiosità e incoraggiando il rispetto per l’ambiente.
O ancora la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, appuntamento annuale che permette di aprire il museo con visite serali a ingresso gratuito per un viaggio alla scoperta della Ricerca e della Scienza.
L’anno 2024 è stato caratterizzato anche dai riconoscimenti e da nuove ispirazioni.
Come Spark, il workshop dedicato ai servizi educativi museali, che ha visto la partecipazione di educatori ed educatrici provenienti da Musei e Istituzioni culturali di tutta Italia. L’evento ha rappresentato un momento di fondamentale importanza per valorizzare il ruolo educativo dei musei, evidenziando non solo la centralità dei servizi educativi come strumento per avvicinare il pubblico alla cultura e al patrimonio, ma ha anche fornito un’occasione unica per riflettere sulle strategie e sugli approcci innovativi in ambito didattico.
O ancora l’acquisita Certificazione della Parità di Genere, pensata per implementare politiche di uguaglianza di genere, migliorando il benessere del personale e ispirata ai principi di imparzialità, correttezza, valorizzazione delle risorse umane, includendo la valorizzazione della partecipazione femminile al lavoro, la riduzione del divario retributivo, la promozione della parità nel processo decisionale e la lotta agli stereotipi di genere. Frutto di questa politica, la campagna di comunicazione #NOGAP che ha dato voce ai valori promotori della parità di genere e aperto un dialogo più ampio sulle tematiche che ne ruotano intorno.
“Il 2025 si apre con l’entusiasmo di nuove avventure e connessioni, pronte a ispirare il nostro lavoro e a renderlo sempre più efficace. Explora è un vivace laboratorio creativo dove l’apprendimento prende forma attraverso proposte innovative, originali e pensate su misura per bambine e bambini. Mettiamo nel nostro impegno non solo dedizione, ma anche tutta la nostra energia, con l’obiettivo di offrire alle nuove generazioni un futuro più equo, inclusivo e accessibile” ha affermato Patrizia Tomasich, presidente del Museo Explora.