IN-11
Informativa Secondo Livello Rev. 00 23/04/2024
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI VSS Art.13 REG.UE 679/2016
In ossequio a quanto auspicato dall’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (art. 3.1 Provv. 08.04.2010 e Linea Guida 3/2019) desideriamo informarla che all’interno e all’esterno del Museo Dei Bambini Scs con Sede Legale: in Via Flaminia 80/86 00196 Roma (RM) CF/P.IVA: 05504141002 Tel. 06 3613776 e-mail: privacy@mdbr.it è attivo un sistema di videosorveglianza a tutela del patrimonio aziendale e di sicurezza delle persone.
Secondo la disciplina in tema di protezione dei dati personali (D.Lgs n.196/2003 e GDPR) tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
Ai sensi dell’art.13 del D.lgs. n.196/2003 pertanto si informa circa quanto segue.
1. Titolare del Trattamento dei dati personali
- Il Titolare del trattamento dei dati personali è Museo Dei Bambini Scs
- Il personale di Museo Dei bambini Scs è autorizzato al trattamento con specifica lettera di incarico di De Iuliis Luciano in qualità di dipendente come Rappresentante dei lavoratori per le Telecamere e Tomasich Patrizia in qualità di socio come Rappresentante Aziendale per le Telecamere.
2. Fonte dei dati personali e base giuridica
Ai sensi dell’articolo 13 del Reg.UE 679/2016 informiamo che Museo Dei Bambini Scs ha affisso cartelli che indicano la presenza delle telecamere prima del loro raggio d’azione consentendo a chi lo desidera di non farsi riprendere dall’impianto.
Il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare del trattamento.
3. Finalità del trattamento dei dati personali
La società ha installato all’interno e all’esterno dell’azienda un impianto di Videosorveglianza nel rispetto della disciplina in tema di protezione dei dati personali e in particolare del Provvedimento 08 aprile 2010 dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali e dello Statuto dei Lavoratori. Le immagini registrate non potranno essere utilizzate per la contestazione di addebiti di natura disciplinare ma saranno eventualmente utilizzate per finalità di sicurezza del patrimonio aziendale e di sicurezza delle persone.
4. Comunicazione e diffusione dei dati
I dati personali relativi al trattamento in questione per le finalità indicate al punto 3) che precede verranno comunicati a:
- Autorità giudiziaria e/o forze dell’Ordine in caso di necessità (furto danneggiamento ecc…);
- Dei dati forniti potranno venirne a conoscenza il Referente Tomasich Patrizia nonché gli incaricati che operano sotto la diretta autorità del Titolare o del Referente attenendosi alle istruzioni loro impartite.
5. Le modalità del trattamento
Il trattamento è effettuato nel rispetto delle modalità e dei requisiti dei dati previsti dall’art. 11 del D.Lgs. nr. 196/2003 e da quanto previsto dal Provv. Generale dell’Autorità Garante 08.04.2010 e Linee Guida 3/2019 e comprenderà tutte le operazioni o complesso di operazioni previste e necessarie al trattamento in questione ivi inclusa la comunicazione nei confronti dei soggetti di cui al punto 4) della presente informativa.
Il trattamento avviene pertanto:
- con l’utilizzo di strumenti elettronici e gestito da personale appositamente incaricato; la conservazione dei dati avverrà su supporto informatico.
In particolare:
Il trattamento delle immagini rilevate attraverso il sistema di videosorveglianza è finalizzato a garantire la sicurezza della sede e dei locali destinati ad ospitare le attività.
La rilevazione delle immagini ed il susseguente trattamento pur avendo natura facoltativa sono necessari ai fini del rispetto del piano interno per la sicurezza e delle sue procedure e poggiano sul principio del “bilanciamento degli interessi” come indicato al punto 6. 2.2 del provvedimento in materia di videosorveglianza adottato dal Garante della riservatezza i 8/04/2010 in base al quale “la rilevazione delle immagini può avvenire senza consenso” dell’interessato per il perseguimento di fini di tutela di persone e beni rispetto a possibili aggressioni furti rapine danneggiamenti atti di vandalismo;
La sicurezza e la riservatezza dei dati saranno garantite da misure di protezione secondo quanto previsto dal citato provvedimento nonché dall’art. 32 del GDPR al fine di ridurre i rischi di distruzione o perdita anche accidentale dei dati di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.
6. Periodo di conservazione dei dati
Il trattamento dei dati è eseguito attraverso procedure informatiche e l’eventuale visualizzazione avviene solo da operatori addetti. I dati saranno conservati per la durata massima di 24 ore con successiva cancellazione automatica.
7. Diritto di accesso ai dati personali
L’utente potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti di seguito indicati.
- Accesso ai dati personali: ottenere la conferma o meno che sia in corso un trattamento di dati che La riguardano e in tal caso l’accesso alle seguenti informazioni: le finalità le categorie di dati i destinatari il periodo di conservazione;
- Richiesta di rettifica o cancellazione: degli stessi o limitazione dei trattamenti che lo riguardano; per “limitazione” si intende il contrassegno dei dati conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro;
- Opposizione al trattamento: opporsi per motivi connessi alla Sua situazione particolare al trattamento di dati per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare;
- Portabilità dei dati: nel caso di trattamento automatizzato svolto sulla base del consenso o in esecuzione di un contratto di ricevere in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che lo riguardano; in particolare i dati Le verranno forniti dal Titolare in formato .xml o analogo;
- Revoca del consenso al trattamento per finalità di marketing diretto e ricerche di mercato: l’esercizio di tale diritto non pregiudica in alcun modo la liceità dei trattamenti svolti prima della revoca;
- Proporre reclamo ai sensi dell’art. 77 RGPD: all’autorità di controllo competente in base alla sua residenza abituale al luogo di lavoro oppure al luogo di violazione dei suoi diritti; per l’Italia è competente il Garante per la protezione dei dati personali contattabile tramite i dati di contatto riportati sul sito web http://www.garanteprivacy.it.
I diritti di cui sopra potranno essere esercitati con richiesta al Titolare ai recapiti riportati nella presente informativa. Le richieste relative all’esercizio dei diritti dell’utente saranno evase senza ingiustificato ritardo e in ogni modo entro un mese dalla domanda; solo in casi di particolare complessità e del numero di richieste tale termine potrà essere prorogato di ulteriori 2 (due) mesi.