Un concerto al Museo

INFORMAZIONI
DATA
giovedì 18 dicembre
ORARIO
dalle 16:30
ETÀ
dai 3 anni
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
attività a ingresso gratuito senza obbligo di prenotazione
DOVE
nel bookshop
L’evento
Giovedì 18 dicembre, dalle 16:30 alle 17:30, il bookshop del Museo ospita un appuntamento speciale a ingresso gratuito: il concerto online dal vivo di Euromuse, accompagnato dal laboratorio Luci di Natale.
L’iniziativa celebra il progetto Euromuse, co-finanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea, che ha portato alla realizzazione di due nuove creazioni musicali (synomusic), nate grazie al lavoro e alla sensibilità artistica di due compositori internazionali in residenza al Museo lo scorso aprile.
Durante l’evento, bambine e bambini potranno prendere parte al laboratorio “Luci di Natale”, un’attività creativa dedicata alla realizzazione di decorazioni luminose da appendere e far brillare, pensata per coinvolgere tutte e tutti attraverso il gioco e l’espressione personale.
Il concerto sarà proiettato su un grande schermo nel bookshop e rappresenta un’occasione unica per assistere alla prima esecuzione delle nuove composizioni sinfoniche, incontrare i compositori prima e dopo l’esibizione e scoprire il percorso creativo e le fonti di ispirazione che hanno guidato la nascita delle opere durante la loro residenza artistica.
Si tratta di un’occasione unica per il pubblico di ascoltare in anteprima le nuove composizioni originali pensate per il Museo.
I musei EUROMUSE e i loro compositori:
1. Museu De Arte Pré-Histórica, Macao, Portogallo: Nataša Jevtić (Serbia) e Rafaelos Cristophy (Cipro)
2. Museo Kotsanas di Tecnologia Antica Greca, Atene, Grecia: Ariana Ferrera Grinaldi (Italia), Jorge Ramos (Portogallo)
3. Explora, il Museo Bambini Explora, Roma, Italia: Maia Steinberg (Paesi Bassi) e John Kotsilakis (Grecia)
Invitiamo tutte e tutti a partecipare a questo appuntamento speciale e a scoprire una nuova dimensione dell’esperienza museale, arricchita dalla musica e dalla creatività condivisa.

Euromuse è un progetto finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.