Vai al contenuto

SHORE

scopriamo il mare e la sua tutela

INFO UTILI

DATA
domenica 9 giugno 2024

ORARIO
attività nell’area verde: dalle 10:30 alle 15:00 e dalle 15:30 alle 18:00

ETÀ
dai 3 anni

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
attività nell’area verde del museo a ingresso a fruizione libera e a ciclo continuo

DOVE
nell’area verde del museo

L’evento 

Domenica 9 giugno, secondo appuntamento con SHORE: scopriamo il mare e la sua tutela, un evento per coinvolgere bambine, bambini e adulti in attività di sensibilizzazione sull’ambiente marino. 

L’evento è reso possibile grazie al progetto SHORE, finanziato dall’Unione Europea, è proposto in occasione della Giornata mondiale degli oceani, ricorrenza istituita per sottolineare l’importanza dell’acqua e sostenere la gestione sostenibile delle risorse.

Tante le attività a ingresso gratuito proposte nell’area verde del museo.

Le attività

Attività gratuite a fruizione libera dalle ore 10:30 alle 15.00 e dalle 15.30 alle 18:00. 

A cura di Explora

Piccoli gesti per proteggere i nostri oceani – 3-5 anni:  attività a cura di Explora per imparare, con l’aiuto di piccoli robot, a salvaguardare la natura che ci circonda. 
Gocce di Mare – dai 3 anni:  attività a cura di Explora per giocare a creare uno sfondo marino utilizzando le spin-bike.  

A cura dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Lazio

Un tuffo nel mare – dai 6 anni – attività a cura dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Lazio, per scoprire come monitorare il nostro mare con tecniche di microbiologia e microscopia per vedere anche “l’invisibile” e fare il bagno…. in sicurezza. Condotto dal personale dell’ARPA, l’attività ha come obiettivo il mostrare il ruolo istituzionale dell’Agenzia nelle attività di monitoraggio del mare e delle acque balneabili. L’attività si svolge in quattro postazioni fruibili singolarmente o in sequenza: 

  • campionamento delle acque marine – per scoprire il prelievo e il campionamento delle acque;
  • osservazione di campioni microbiologici – per approfondire il concetto di contaminazione per la balneazione; 
  • osservazione delle microalghe – per esaminare campioni di macroalghe e svelare i segreti della colorazione delle acque;
  • osservazione della biodiversità – per curiosare l’ecosistema marino. 

A cura di Marevivo

Il mare a terra – 6 -11 anni: attività a cura di Marevivo per scoprire la spiaggia, il mare e i suoi abitanti. Il laboratorio è suddiviso in due attività:

  • La spiaggia racconta. Riconoscere i più comuni reperti naturali che si trovano sulle nostre spiagge;
  • Muto come un pesce? Ascolta, riconosci e imita. I “cantanti del mare”: introduzione ai cetacei e ad altri mammiferi marini che utilizzano i suoni per le loro comunicazioni. In particolare verranno presentate le principali caratteristiche di capodogli, delfini e balene, ascoltati i loro canti e, attraverso dei giochi, si proverà ad imitarli, riconoscerli e comprenderli.

Durante le attività sono previste fotografie e riprese video.

Biglietti