Vai al contenuto

Notte Europea dei Ricercatori 2023

Venerdì 29 settembre in programma la Notte europea dei Ricercatori

quando

venerdì 29 settembre 2023

ORARIO

nei turni delle 19:15 e 21:00

Ingresso gratuito

Descrizione

Venerdì 29 settembre in programma la Notte europea dei Ricercatori, l’evento promosso nell’ambito del progetto LEAF – heaL thE plAnet’s Future – di Frascati Scienza: ad Explora due i turni serali con ingresso gratuito alle 19:15 e alle 21:00, per Catturare l’energia del Sole: dall’energia termica all’elettrica, l’appuntamento con ricercatori ed esperti di scienza.

Fin dall’antichità, l’effetto del Sole sul pianeta Terra ha affascinato scienziati, ricercatori e studiosi: un rincorrersi di scoperte che hanno dato valore a questa incredibile fonte di calore ed energia rinnovabile. Anche Explora beneficia di alcune di queste invenzioni tanto che, osservando il suo tetto, è possibile osservare i pannelli fotovoltaici che alimentano i giochi del museo.

Le attività

Catturare l’energia del Sole: dall’energia termica all’elettrica, è un evento per curiosare ed approfondire tutte le potenzialità della luce solare, utilizzata per riscaldare e per generare energia elettrica.

Le attività e laboratori, che rispecchiano la metodologia dell’apprendimento informale, svelano a bambini e bambine, i valori della sostenibilità e l’importanza della ricerca scientifica.

Biglietti