La magnificenza di Persepoli
Presentazione del libro di Diletta Nicastro ed Emanuele Laganà

INFO UTILI
DATA
sabato 7 marzo 2026
ORARIO
dalle 16:00 alle 17:00
ETÀ
bambini dai 5 anni
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
attività a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite
DOVE
nel bookshop di Explora
L’evento
Sabato 7 marzo, dalle 16:00 alle 17:00, in programma nel bookshop di Explora la lettura animata a ingresso gratuito di La Magnificenza di Persepoli, il libro di Diletta Nicastro ed Emanuele Laganà, edito dalla casa editrice M&L.
Durante l’incontro, Emanuele eseguirà dal vivo al pianoforte il tema da lui composto ‘La Storia di Persepoli’ (un brano originale in 5 tempi che ripercorre le vicende della città, dalla sua antica gloria alla riscoperta archeologica) e ne racconterà la struttura e le ispirazioni, allacciandosi con la sua musica a quel messaggio di fratellanza e di ponte fra culture che è valso alla madre Diletta Nicastro il premio Segni di Pace 2025, per essersi distinta nel suo lavoro di scrittrice alla promozione della pace e della giustizia tra i più giovani.
Il racconto didattico, incentrato su Persepoli, la sua storia, i suoi miti e le scoperte avvenute negli ultimi decenni, è stato scritto da Emanuele, un bambino di quinta elementare appassionato di storia, avventure e misteri, ed è frutto di un compito scolastico trasformato in magia per raccontare, in un viaggio avventuroso, perché l’antica città achemenide fu inserita nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco nel 1979.
Un omaggio creativo di Emanuele ispirato dalle avventure della saga ‘Il mondo di Mauro & Lisi’ scritta dalla mamma e dal suo protagonista, l’Ispettore Unesco Mauro Cavalieri; Emanuele ha voluto ‘abitare’ quel mondo che amava rendendo protagonisti i suoi compagni di classe e la sua scuola, l’Istituto Sacro Cuore di Gesù a Roma, scrivendo una lezione di storia indirizzata ai suoi coetanei, usando lo stesso linguaggio e condividendo la stessa curiosità.
Diletta Nicastro, rimasta incantanta dal lavoro del figlio, ha preso il manoscritto e, aggiungendovi un’apertura e una chiusura, lo ha ufficialmente inserito nell’arco narrativo della serie (tra ‘Il mistero di Lussemburgo – Il primo incarico’ e ‘Il tesoro di Skara Brae – Il secondo incarico’). Non stupetevi quindi di vedere che si tratta del volume 1.5 della saga!
Anche in questo racconto è utilizzata la parola ‘Mozzafiato’, il marchio di fabbrica della serie (nonché hashtag ufficiale), lemma di cui Diletta Nicastro è Custode Nazionale presso la Società Dante Alighieri da più di dieci anni. Chi sarà in grado di trovarla per primo?
Per scoprire tutte le avventure della saga e scaricare materiali didattici gratuiti, visita il sito ufficiale
Il libro
L’Ispettore Unesco Mauro Cavalieri è da poco tornato dalla sua prima missione: recuperare la statua di St Michel, trafugata dall’omonima chiesa nel cuore del Granducato di Lussemburgo.
Suor Lidia, sua vecchia maestra alle elementari che continua a seguire il suo antico pupillo, è talmente entusiasta da invitarlo a scuola per spiegare ai suoi alunni di dieci anni la storia di
Persepoli e del quando e perché l’antica città achemenide fu inserita nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
Il giovane Ispettore, incitato dall’orgogliosa sorella Lisi, prepara una lezione davvero speciale che trasporterà i 13 bambini (tra cui lo stesso Emanuele) nel passato e farà loro rivivere la
magnificenza della città fondata da Dario il Grande, non solo a livello architettonico ma anche storico. Tra domande curiose, strabilianti fotografie, armi antiche, echi di furiose battaglie e una statua misteriosa, Mauro trasmetterà agli incantati studenti gli insegnamenti più importanti: la bellezza dello studio e della conoscenza e l’entusiasmo nel proteggere l’eredità dei nostri avi per tramandarla alle generazioni future.
Perché ogni bambino può diventare un piccolo eroe se assieme ai suoi amici difende il nostro mondo…
“Mauro da piccolo era appassionato come voi. Tenete questo entusiasmo e diventerete come lui”.
Al termine del libro, Mauro Cavalieri abbatte la quarta parete e parla direttamente con i piccoli lettori, invitandoli ad aprire l’Atlante (o Google Maps) per una ‘Caccia al tesoro’ davvero speciale: scoprire quali siti Unesco sono vicino a loro per andarli a visitare e restarne incantati…