Crescere Insieme: appuntamenti nel bookshop
Letture animate a ingresso gratuito per bambini e bambine

INFO UTILI
DATA
sabato 14 febbraio 2026
ORARIO
dalle 16:00 alle 17:00
ETÀ
bambini dai 5 anni
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
attività a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite
DOVE
nel bookshop di Explora
L’evento
A febbraio ti aspettano 4 appuntamenti nel bookshop dedicati al progetto Crescere Insieme, realizzato con il contributo della Regione Lazio, L.R. 24/2019, Piano annuale 2025, pensato per promuovere una cultura fondata sul rispetto, sull’inclusione e sull’accessibilità grazie ad attività educative orientate alla valorizzazione della diversità e alla tutela dei diritti dell’infanzia, con particolare attenzione alla prevenzione del bullismo.
Secondo appuntamento sabato 14 febbraio alle ore 16:00, con l’attività, a ingresso gratuito nel bookshop, dedicata al libro Io, tu e gli altri, di Marcos Farina, tradotto da Lidia Donat ed edito da Uppa Edizioni.
La lettura animata del libro e l’attività che segue incoraggiano l’empatia e l’autoriflessione, che abbattono le barriere culturali e i pregiudizi.
I biglietti potrebbero essere terminati. Tuttavia è possibile che qualche biglietto torni ad essere disponibile a seguito di disdette. Ti invitiamo a controllare sempre il sito Eventbrite per verificare la disponibilità dei biglietti.
Durante le attività sono previste fotografie e riprese video.
I prossimi appuntamenti
- sabato 21 febbraio: attività dedicata al libro Cosa è normale? Dai 5 anni (apertura prenotazioni: 16 febbraio)
- sabato 28 febbraio: attività dedicata al libro Che bello condividere. Dai 5 anni (apertura prenotazioni: 23 febbraio)
Il progetto Crescere Insieme
Crescere Insieme prevede una serie di attività ed eventi proposti nel museo, nell’area verde e nel bookshop, tutti con ingresso gratuito per bambine e bambini. Nasce grazie all’Avviso pubblico finalizzato all’assegnazione di contributi a favore dei SERVIZI CULTURALI a titolarità pubblica e privata già inseriti nelle rispettive organizzazioni regionali O.A.R., O.B.R. e O.M.R., anno 2025, per attività e ammodernamento.
Pensato per promuovere una cultura fondata sul rispetto, sull’inclusione e sull’accessibilità, il progetto propone attività educative orientate alla valorizzazione della diversità e alla tutela dei diritti dell’infanzia, con particolare attenzione alla prevenzione del bullismo. L’iniziativa è rivolta a bambine e bambini dai 3 agli 11 anni, alunne e alunni della scuola dell’Infanzia e Primaria insieme alle insegnanti e agli insegnanti, a genitori e gruppi in visita.
Il prossimo appuntamento con il pubblico di famiglie e gruppi è proposto in occasione della Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo – 7 febbraio – nel giardino del Museo.