Crescere Insieme: appuntamenti nel bookshop
Letture animate a ingresso gratuito per bambini e bambine

INFO UTILI
DATA
sabato 7 febbraio 2026
ORARIO
dalle 16:00 alle 17:00
ETÀ
bambini dai 3 anni
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
attività a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite
DOVE
nel bookshop di Explora
L’evento
A febbraio ti aspettano 4 appuntamenti nel bookshop dedicati al progetto Crescere Insieme, realizzato con il contributo della Regione Lazio, L.R. 24/2019, Piano annuale 2025, pensato per promuovere una cultura fondata sul rispetto, sull’inclusione e sull’accessibilità grazie ad attività educative orientate alla valorizzazione della diversità e alla tutela dei diritti dell’infanzia, con particolare attenzione alla prevenzione del bullismo.
Primo appuntamento sabato 7 febbraio alle ore 16:00, con l’attività, a ingresso gratuito nel bookshop, dedicata al libro Il topo e la talpa, di Joyce Dunbar James Mayhew, tradotto da Mara Pace ed edito da Nomos Edizioni.
La lettura animata del libro e l’attività che segue raccontano e valorizzano i legami: i protagonisti del libro infatti, seppur animali profondamente diversi, si ritrovano a condividere storie e avventure quotidiane uniti da un valore unico e prezioso, l’amicizia.
La scelta del libro è pensata per celebrare la Giornata dei Calzini Spaiati, che ricorre ogni anno il primo venerdì di febbraio. La Giornata nasce per promuovere l’accettazione delle diversità, l’inclusione e combattere il bullismo, invitando tutti a indossare calzini diversi per celebrare l’unicità di ogni individuo, un gesto simbolico che insegna il valore delle differenze a bambini e adulti.
Durante le attività sono previste fotografie e riprese video.
I prossimi appuntamenti
- sabato 14 febbraio: attività dedicata al libro Io, tu e gli altri
- sabato 21 febbraio: attività dedicata al libro Cosa è normale?
- sabato 28 febbraio: attività dedicata al libro Che bello condividere.
Il progetto Crescere Insieme
Crescere Insieme prevede una serie di attività ed eventi proposti nel museo, nell’area verde e nel bookshop, tutti con ingresso gratuito per bambine e bambini. Nasce grazie all’Avviso pubblico finalizzato all’assegnazione di contributi a favore dei SERVIZI CULTURALI a titolarità pubblica e privata già inseriti nelle rispettive organizzazioni regionali O.A.R., O.B.R. e O.M.R., anno 2025, per attività e ammodernamento.
Pensato per promuovere una cultura fondata sul rispetto, sull’inclusione e sull’accessibilità, il progetto propone attività educative orientate alla valorizzazione della diversità e alla tutela dei diritti dell’infanzia, con particolare attenzione alla prevenzione del bullismo. L’iniziativa è rivolta a bambine e bambini dai 3 agli 11 anni, alunne e alunni della scuola dell’Infanzia e Primaria insieme alle insegnanti e agli insegnanti, a genitori e gruppi in visita.
Il prossimo appuntamento con il pubblico di famiglie e gruppi è proposto in occasione della Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo – 7 febbraio – nel giardino del Museo.