UN MARE DI CREATIVITÀ
L’allestimento dedicato alla sostenibilità attraverso l’arte digitale.
MODALITà DI FRUIZIONE
Allestimento a fruizione libera durante tutti i turni di visita.
L’allestimento
Curiose creature si aggirano tra il silenzio del fondale marino, sospinte dalle correnti oceaniche, invenzioni frutto della creatività dei bambini, realizzate con colla, carta colorata, matite e forbici che si tramutano in creazioni animate con l’aiuto del digitale.
Ci troviamo nello spazio interattivo Un mare di creatività, un’installazione digitale che permette ai più piccoli di esplorare la creatività e dare movimento alle opere in un ambiente virtuale con fondale marino.
Un mare di creatività è frutto dell’esperienza del Festival AAA, ospitato ad Explora grazie al progetto AAA Accessible Art for All, cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea. Dedicato alla sostenibilità ambientale, il progetto ha permesso di sensibilizzare il pubblico del museo attraverso momenti creativi con artisti, laboratori, interventi sugli allestimenti, trasformando inoltre i servizi igienici in un capolavoro di Toilet Art.
Un’installazione di arte digitale che fa scoprire come il linguaggio artistico si possa integrare con quello multimediale. L’installazione crea un’opera collettiva che rimanda al tema dell’inquinamento marino.
Realizzato grazie al progetto AAA Accessible Art for All, cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea.
Ci deve essere un modo migliore per fare le cose che vogliamo, un modo che non inquini il cielo, o la pioggia o la terra
Paul McCartney