ECONOMIAMO
Un percorso per avvicinarsi all’economia.
MODALITà di fruizione
Allestimento a fruizione libera durante tutti i turni di visita.
Il percorso chiude 15 minuti prima del termine di ogni turno di visita.
L’allestimento
Percorso gioco sull’educazione economica sviluppato in 10 postazioni interattive:
- Registrazione – per scelta del proprio avatar e la creazione della propria Carta Conto;
- Banca – per sperimentare una gestione consapevole e responsabile del denaro.
- Officina – postazione dotata di un’auto che permette di comprendere il funzionamento di una tecnologia “pulita” come quella ibrida attraverso il test di guida, il controllo dei Pneumatici, il rifornimento e il controllo dei lquidi.
- Ricerca – postazione per compiere un viaggio virtuale nel mondo della microbiologia tra batteri buoni e cattivi.
- Coding – postazione per trasformarsi in esperti della programmazione e indovinare l’esatta sequenza di blocchi di codice.
- Logistica – una bici per consegnare i pacchi ed esercitarsi su puntualità e velocità rispettando il codice della strada e non commettendo infrazioni.
- Sport – una canoa per allenare corpo e mente.
- Musica – per suonare le prime note su una tastiera.
- Tempo Libero – un biliardino per sfidarsi e divertirsi.
Inoltre un approfondimento per educatori, insegnanti e genitori sulla mobilità sostenibile; Microrganismi, Batteri e Antibiotico-resistenza; Gestione Consapevole e Responsabile del denaro; Educazione economica e finanziaria.
Il percorso gioco mira ad avvicinare i bambini e le bambine al mondo dell’economia. Attraverso il divertimento e la curiosità familiarizzano con i concetti di guadagno-spesa-risparmio per aver una maggiore consapevolezza e gestire in modo responsabile il proprio denaro.
Realizzato con il supporto di Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, BNL Gruppo BNP Paribas, Ibi Lorenzini, Toyota Motor Italia.
L’ambiente è dove tutti noi ci incontriamo; dove tutti abbiamo un interesse comune; è l’unica cosa che tutti noi condividiamo.
Lady Bird Johnson