Vai al contenuto

Spark 2025

Dopo la prima edizione romana tenuta presso Explora, il Museo dei Bambini di Roma, in programma la seconda edizione di Spark, il workshop dedicato agli operatori e alle operatrici dei servizi educativi dei musei e delle Istituzioni culturali, ideato per esplorare, connettersi e promuovere strategie didattiche innovative.

Un’edizione ospitata dalla Muve – Fondazione Musei Civici di Venezia che il 18 novembre aprirà al pubblico di Spark le splendide sale di Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano.

Spark rappresenta un’occasione di compartecipazione e di ispirazione, un evento in cui i professionisti e le professioniste della cultura, provenienti dai musei e istituzioni pubbliche o private, possono confrontarsi e arricchire le proprie competenze attraverso brevi talk e sessioni di networking, con un richiamo al metodo del learning by doing e all’apertura alla condivisione. 

Il focus del workshop è fornire concretamente delle risorse educative e delle soluzioni di coinvolgimento dei pubblici attraverso la condivisione delle proprie conoscenze, l’esperienza diretta e un approccio peer to peer.
Gli interventi sono focalizzati sulle ricerche in campo pedagogico, fondamentale per comprendere, innovare e migliorare i processi educativi, promuovendo offerte didattiche più efficaci ed inclusive incentrate sul pubblico. 

Come lo scorso anno il workshop è a ingresso gratuito previa prenotazione e aperto a tutti i professionisti e a tutte le professioniste dei musei, privati o pubblici, che desiderano contribuire con le proprie idee attraverso la divulgazione di buone prassi ed esperienze, favorendo la nascita di connessioni utili per affrontare le sfide educative contemporanee e la definizione di nuove strategie che coinvolgano attivamente i vari pubblici sui temi di riferimento delle diverse Istituzioni.

Il programma

Il programma, in via di definizione, coinvolge attivamente i centri culturali provenienti dall’Italia e non solo.

Presenti all’evento Catherine Ritman Smith, Responsabile Dipartimento Edu del Young V&A, Muve – Fondazione Musei Civici di Venezia, Explora, il Museo dei bambini di Roma, Fondazione Palazzo Magnani, Fondazione Querini Stampalia, M9-Museo del ‘900, Parco archeologico di Ostia antica, Comune di Genova – Direzione Musei – Servizi Educativi Musei, Soprintendenza Speciale di Roma, Museo di Geografia – Università di Padova, Università di Pisa, Sistema Museale di Ateneo, Orto e Museo Botanico, Galata Museo del Mare & Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana (MEI).

Esperienze: Associazione HARP, Fondazione Centro Culturale Valdese, progetto Tessere, Leggo Arte, Associazione culturale mamamma in partnership con la Pinacoteca metropolitana “Corrado Giaquinto” di Bari, Muve – Fondazione Musei Civici di Venezia, Explora, il Museo dei Bambini di Roma.

L’evento, in programma dalle 10:00 alle 17:30

L’evento è co-organizzato con Muve – Fondazione Musei Civici di Venezia

In collaborazione con il Coordinamento ICOM Triveneto

Con il patrocinio di ICOM Italia

Biglietti