Vai al contenuto

Malborghetto: Storia, Trasformazione, Scoperta

Appuntamento per bambini e bambine con i laboratori dedicati all’area archeologica
da sabato 11 ottobre a domenica 14 dicembre – Arco di Malborghetto 

Roma, 9 ottobre 2025- Da Sabato 11 ottobre a domenica 14 dicembre, un ricco calendario di eventi a ingresso gratuito interesserà l’Area Archeologica di Malborghetto: pensate per famiglie, bambine e bambini in visita, le giornate faranno dell’area archeologica il luogo ideale per approfondire storia e archeologia a pochi passi da Roma, sull’antica Via Flaminia. 

Grazie ad attività e laboratori dedicati a celebrare l’area restituita al territorio in una veste più accessibile e coinvolgente anche per le più giovani età, le giornate sono parte del progetto “Malborghetto: Storia, Trasformazione, Scoperta”, nato dal lavoro sinergico della Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma, che gestisce l’area archeologica di Malborghetto, e Explora, il Museo dei Bambini di Roma. 

Il progetto di valorizzazione dell’area ha generato un percorso con installazioni interattive, attività didattiche e laboratori esperienziali rivolti a bambine, bambini e famiglie, con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni alla storia e al patrimonio culturale del territorio, integrando anche strumenti digitali, materiali tattili e supporti inclusivi (Braille, LIS), per rendere la visita un’esperienza educativa, coinvolgente e aperta a tutti.

Tra la serie di eventi, che inizieranno sabato 11 ottobre per concludersi domenica 14 dicembre, uno speciale appuntamento per domenica 12 ottobre, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – FaMu, pensata per avvicinare le famiglie, in particolare i bambini e le bambine, al mondo della cultura, dell’arte, della storia e della scienza attraverso eventi speciali e attività dedicate nei musei di tutta Italia. 

Le attività

Due i laboratori, condotti dal personale di Explora, che coinvolgeranno bambine e bambini dai 6 anni e i loro accompagnatori: un momento per sperimentare in prima persona, approfondendo la storia e condividendo un’esperienza di collaborazione e scoperta.
Per partecipare basterà recarsi sul posto all’orario di inizio indicato. 

La Via Flaminia: laboratorio che propone un viaggio pratico e immersivo alla scoperta della storia e dell’ingegneria di una delle più importanti strade consolari. Un’attività pratica e collaborativa che grazie all’uso di un kit hands-on offre l’opportunità di scoprire la stratigrafia della via Flaminia, conoscere da vicino la figura del pellegrino e realizzare una speciale conchiglia, simbolo dei viaggiatori dell’epoca.
Orario di inizio: ore 10:00, 12:00, 14:00, 16:00 – dai 6 anni + adulto accompagnatore.
Orario di domenica 12 ottobre – evento FaMu: 10:30, 12:30, 14:30 – dai 6 anni + adulto accompagnatore

L’arco di Costantino: laboratorio che offre un’esperienza coinvolgente e creativa per scoprire la storia della Battaglia di Ponte Milvio e dell’Arco di Malborghetto. Grazie ai nuovi kit didattici, bambine e bambini possono costruire un arco a tutto sesto, esplorare l’arco quadrifronte e creare un elmo da indossare.
Orario di inizio: ore 11:00, 13:00, 15:00, 17:00 – dai 6 anni + adulto accompagnatore.
Orario di domenica 12 ottobre – evento FaMu: ore 11:30, 13:30, 15:30 – dai 6 anni + adulto accompagnatore

Date degli incontri: sabato 11 ottobre, domenica 12 ottobre (FaMu), domenica 26 ottobre, martedì 28 ottobre, sabato 8 novembre, sabato 22 novembre, sabato 13 dicembre e domenica 14 dicembre. 

Un’occasione straordinaria per il territorio: scoprire, vivere e approfondire la storia dell’area archeologica che, a poca distanza da Roma, ha custodito nei secoli racconti e avventure. Dal celebre episodio del Sogno di Costantino al suo ruolo di luogo di pellegrinaggio, questo sito immerso nel verde si apre oggi all’innovazione, inserendosi in un più ampio progetto di rigenerazione.

Biglietti