Euromuse: una nuova call for composer
Entro il 25 gennaio, è possibile candidarsi alla nuova call aperta a giovani compositori e compositrici d’Europa (di età compresa tra i 18 e i 30 anni) lanciata grazie al progetto EUROMUSE, cofinanziato dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea.
Dopo sessioni di formazione, soggiorni creativi e laboratori partecipativi, i compositori selezionati e le compositrici selezionate avranno l’opportunità di comporre della musica applicata per i seguenti musei:
- Museo Bambini Explora, Roma, Italia;
- Museu De Arte Pré-Histórica, Macao, Portogallo;
- Museo Kotsanas della tecnologia greca antica, Atene, Grecia.
La call prevede la selezione di 6 compositori e compositrici (due per museo) che parteciperanno a:
- tre sessioni di formazione online di un’ora condotte da esperti (marzo 2025);
- uno stage di sette giorni (aprile 2025, sede del museo);
- workshop partecipativi online con i rappresentanti dei musei e i volontari del Community Muse Board di ogni museo (inizio 2025).
A seguire, una fase di composizione (dal 15 aprile al 15 giugno 2025) e un periodo di promozione, pubblicazione e concerti (maggio 2026).
Descrizione della call
La musica deve essere originale, della durata di 20-30 minuti e legata al museo, alle sue esposizioni e alle sue caratteristiche. Possono essere creati brani di musica elettronica, elettroacustica o informatica usando anche strumenti musicali, a patto di garantire l’esecuzione e la registrazione.
Saranno coperte le spese di viaggio, alloggio e rimborso spese per i sette giorni di soggiorno, oltre a mixaggio e masterizzazione da parte dei partner del progetto e un premio di 1.000 euro per la composizione finale.
Il premio
Include il diritto del museo di utilizzare la composizione senza ulteriori diritti d’autore. Esperti del Centro di Musica Applicata e del Centro di Informazione Musicale IEMA-Greco selezioneranno le composizioni entro il 20 febbraio 2025.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 25 gennaio 2025.
Per ulteriori informazioni, contattare Earth PR all’indirizzo office@earthpr.rs.
Non perdete l’occasione di creare musica per alcune delle istituzioni culturali europee più singolari!
Il progetto Euromuse
Il progetto EUROMUSE annuncia la sua innovativa iniziativa artistica volta a ridefinire l’esperienza museale attraverso la musica applicata.
esperienza museale attraverso la musica applicata. Combinando la creazione musicale partecipativa con la ricerca, il progetto cerca di promuovere connessioni più profonde tra i visitatori e il patrimonio culturale, stabilendo un nuovo standard per il coinvolgimento nei musei.
Il cuore di EUROMUSE è lo sforzo collaborativo di giovani compositori, professionisti museali, ricercatori e pubblico attivo dei musei, ricercatori e pubblico attivo dei musei, organizzati in Community Muse Boards (CMB). Questa partnership esplora il modo in cui la musica può servire come mezzo sottile ma potente per migliorare l’impegno dei visitatori, creare ricordi duraturi e attirare i visitatori.
visitatori, creare ricordi duraturi e attrarre un pubblico eterogeneo.