Vai al contenuto

Ciao camion dei pompieri!

Foto dall'alto della zona centrale di Explora con fontana di giochi d'acqua, treno Frecciarossa 1000 e camion dei pompieri.

Chi ha visitato Explora negli ultimi giorni avrà sicuramente notato una grande novità: il celebre camion dei pompieri non c’è più.
Per anni è stato uno dei giochi più amati, fotografati e vissuti del museo, un vero compagno di avventure per migliaia di bambine e bambini. 

Oggi lo salutiamo, non come una perdita, ma come un segno di crescita e di rinnovamento.

Perché salutiamo il camion

Explora cambia e si rinnova, proprio come le bambine e i bambini che lo abitano ogni giorno. Dopo tanti anni di utilizzo, il camion lascia spazio a nuove idee e a giochi più innovativi, accessibili e contemporanei.

Il suo addio apre la strada a un grande progetto di rinnovamento: la nuova fontana con i giochi d’acqua, pronta ad accogliere visitatrici e visitatori con un’esperienza ancora più divertente e coinvolgente.
Il nuovo allestimento sarà inaugurato il 26 settembre in occasione della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici.

Questa decisione non esclude la possibilità che il camion possa tornare in futuro in una nuova veste. 

Il camion nei ricordi di tutti

Sappiamo che il camion non è stato solo un gioco, ma parte dei ricordi di tante famiglie.

Per questo motivo, invitiamo i nostri visitatori e le nostre visitatrici a partecipare a una speciale challenge social.
Se hai una foto o un aneddoto legato al camion, condividili dal 16 settembre sui tuoi social con l’hashtag #CiaoCamion taggando @museo_explora su Instagram

Contribuisci con nuove idee

Nel corso della stessa settimana sarà possibile inoltre condividere idee e desideri su ciò che si vorrebbe trovare nei futuri allestimenti di Explora, semplicemente seguendo i nostri canali social.
Questo momento collettivo valorizzerà ricordi ed esperienze, dando voce alla creatività di chi vive e ama il museo. 

Il camion dei pompieri ci ha accompagnato a lungo e oggi lascia il posto a nuove avventure:  pronti e pronte a scrivere con noi il prossimo capitolo?

Biglietti