LA COOPERATIVA
Un museo privato aperto a bambini, scuole e famiglie
Museo dei Bambini Società Cooperativa Sociale gestisce EXPLORA.
Costituita nel 1998 è iscritta alla Camera di Commercio, all’Albo delle Cooperative Sociali e al RUNTS.
Aderisce a Confcooperative – Unione Provinciale di Roma, Federsolidarietà e alla Federazione Confcooperative Cultura Turismo Sport.
È una cooperativa senza scopo di lucro, a maggioranza femminile, nata con l’obiettivo di realizzare e gestire questa particolare struttura permanente dedicata ai bambini, alle scuole e alle famiglie.
Explora è un museo privato che non riceve finanziamenti pubblici per la propria gestione se non tramite bandi regionali, nazionali e internazionali a cui partecipa: il biglietto di ingresso al museo costituisce la modalità di autofinanziamento più importante per la cooperativa.
È membro di Ecsite, il network europeo dei musei scientifici e science centres, di Hands On! International, network internazionale che raggruppa realtà museali di tutto il mondo rivolte all’infanzia, di ICOM, International Council of Museums; è un museo che fa parte dell’Organizzazione Museale Regionale (O.M.R.) della Regione Lazio ed è Associato dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).
La cooperativa opera con sistema di qualità EN ISO 9001:2015 per la “Progettazione ed erogazione di attività ludico-educative per bambini da 0 a 12 anni” EA39, per la “Progettazione ed erogazione di servizi formativi” EA37 (Certificato n° IQ-0607-01 Dasa Rägister) e per la Parità di Genere UNI/PdR 125:2022 (Certificato n° IPDR-0924-10 Dasa Rägister).
STAFF e CONTATTI
DIREZIONE
Patrizia Tomasich, ptomasich@mdbr.it
Coordina lo sviluppo e le attività del Museo, lavora alla raccolta fondi e ai progetti con le Aziende, supervisiona i settori biglietteria, comunicazione e qualità, insieme all’amministrazione si occupa di produrre il bilancio di esercizio.
PROGETTAZIONE E MANUTENZIONE DEGLI ALLESTIMENTI
Cura l’ideazione, la progettazione e la realizzazione degli exhibit e dei percorsi gioco, lavorando su prototipi che vengono poi testati, collaudati e proposti al pubblico e regolarmente monitorati. Supervisiona e controlla la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti della struttura, gestisce il magazzino della manutenzione.
Maria Anna Carli, mari.carli@mdbr.it,
Matteo Leo Paride Pallotta-Mario Torquati allestimenti@mdbr.it
Luciano De Iuliis, manutenzione@mdbr.it
Leo Vergara, manutenzione@mdbr.it
SEGRETERIA GENERALE E PROGETTI NAZIONALI
Giulia Colucci, segreteria@mdbr.it
Cura la ricerca, scrittura, gestione e rendicontazione di progetti nazionali, le attività di segreteria generale e di controllo qualità EN ISO 9001:2015 sui servizi erogati al pubblico.
PROGETTI NAZIONALI, EUROPEI E INTERNAZIONALI
Silvia Di Benedetto, bandi@mdbr.it
Ricerca e monitora i bandi locali, nazionali ed europei, crea reti e partenariati italiani, europei ed internazionali con musei, università e centri di formazione, operatori culturali, collabora con università per progetti di ricerca e sviluppo collegati al mondo dell’infanzia, lavora alla progettazione e alla scrittura di nuovi progetti, ne segue il coordinamento e l’implementazione.
PROGETTI SPECIALI, FUND-RAISING E RELAZIONI ISTITUZIONALI
Chiara Anguissola, c.anguissola@mdbr.it
Cura i rapporti con Aziende, Istituzioni, sostenitori e stakeholder per eventi e progetti speciali, ricerca nuove collaborazioni e partenariati per lo sviluppo di exhibit, percorsi gioco e iniziative speciali.
UFFICIO SCUOLE E FORMAZIONE INSEGNANTI
Martina Luccio, insegnanti@mdbr.it
Cristina Laidò, scuole@mdbr.it
Gestisce le informazioni e le prenotazioni dei gruppi scuola, cura i rapporti con gli insegnanti e le relative attività di comunicazione, pianifica il programma di formazione docenti, lo sviluppo e l’organizzazione delle attività didattiche e nuovi progetti per scuole e insegnanti.
COMUNICAZIONE GRAFICA
Daniela Bassi, grafica@mdbr.it
Letizia Scacchi, ufficio@mdbr.it
Crea e realizza l’immagine e la grafica cartacea e digitale del Museo, degli allestimenti e percorsi gioco, del sito e delle singole attività, fotografa gli eventi per catturare le immagini di bambini, genitori e insegnanti.
UFFICIO STAMPA & SOCIAL MEDIA
Alessandra Arcella, ufficiostampa@mdbr.it
Flora Pietrosanti, social@mdbr.it
Cura le pagine e i profili social del Museo con nuovi contenuti, immagini e video, informando il pubblico su eventi, opportunità, collaborazioni e nuovi progetti, aggiorna il sito web e predispone le newsletter, diffonde le attività del museo e collabora con la stampa e i media locali, nazionali e internazionali.
DIGITAL STRATEGIES AND DEVELOPMENT
Paolo De Gasperis, web@mdbr.it
Responsabile dei progetti, servizi e prodotti digitali sviluppati o coordinati da Explora. Definisce la strategia digitale del museo progettando e sviluppando contenuti innovativi, in collaborazione con tutti i settori.
Andrea Cecconi, allestimenti.andrea@mdbr.it
Designer di prodotti interattivi e multimediali. Progetta e realizza in coordinamento con il settore allestimenti e didattica, prodotti digitali interattivi fruibili attraverso interfacce standard come monitor e proiezioni che interfacce sperimentali.
DIDATTICA E FORMAZIONE ANIMATORI
Alessia Bello, animatori@mdbr.it
Ilaria Catanorchi, didattica@mdbr.it
Cristina Laidò, rds@mdbr.it
Filippo Liberati, rds@mdbr.it
Francesca Ruggeri, rds@mdbr.it
Crea, sviluppa e produce i prototipi di tutti i laboratori offerti al pubblico (famiglie, scuole e aziende), cura i contenuti didattici dei percorsi gioco, degli exhibit, delle letture, dei campus e delle feste di compleanno, gestisce il magazzino dei materiali per i laboratori; si occupa della formazione regolare degli animatori interni e dei collaboratori e per gli insegnanti quando non è erogata da formatori esterni; coordina, gestisce e monitora il lavoro degli animatori durante le visite e le attività al pubblico.
BIGLIETTERIA
Giulia Bonifacio, biglietteria@mdbr.it
Flora Pietrosanti, biglietteria@mdbr.it
Vittorio Lamattina, biglietteria@mdbr.it
Offre informazioni, effettua prenotazioni telefoniche, vende e controlla il numero di ingressi al Museo, gestisce le prenotazioni di feste di compleanno, campus, carte amici, eventi e attività, è supportata da tutti i soci/socie per aiutare il servizio di prima accoglienza, soprattutto nei week end e nei festivi.
SHOP & LIBRERIA
Francesca Santini, fsantini@mdbr.it
Gestisce gli acquisti e gli approvvigionamenti per tutta la struttura, sia on line che direttamente con i fornitori, monitora e cura il magazzino ufficio e shop.
AMMINISTRAZIONE, ACQUISTI E RISORSE UMANE
Angela Stolfa, astolfa@mdbr.it
Francesca Santini, fsantini@mdbr.it
Si occupa di tenere tutta la contabilità e di produrre il bilancio di esercizio, collaborando con professionisti esterni, supervisiona le presenze di tutto il personale e gestisce le buste paga, i contratti e i rapporti con i dipendenti e i soci lavoratori con la collaborazione di professionisti esterni.
PULIZIE E AREA VERDE
Joel Cochon, pulizie.joel@mdbr.it
Eliseo Ramboanga, pulizie@mdbr.it
Leo Vergara, manutenzione@mdbr.it
Si occupa delle pulizie ordinarie e straordinarie di tutta la struttura, exhibit e manutenzione del verde inclusi, garantendo il presidio con una turnazione sui sette giorni della settimana.