Ottobre al museo

INFORMAZIONI
DATA
dal 1 al 30 ottobre
ORARIO
nei turni delle 10:00, 12:00, 15:00 e 17:00
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
ingresso al museo con acquisto del biglietto online
DOVE
nel museo
Autunno al Museo Explora: il gioco che accende la curiosità
L’autunno è la stagione giusta per vivere insieme emozioni e scoperte: con la visita al museo puoi fare un viaggio emozionante in cui esplorare, giocare e imparare in totale libertà.
Con i suoi 2.000 mq di allestimenti interattivi, è un luogo pensato e amato da bambini e bambine da 0 a 11 anni, dove ogni visita diventa un’avventura unica.
Al piano terra, l’esperienza con un supermercato a misura di bambini e bambine, un orto da coltivare, il corpo umano da scoprire e il vento da “toccare” con mano. L’autunno è anche tempo di sfide e collaborazioni come il gioco di squadra sull’Economia Circolare e l’area “Piccole Esplorazioni”, dedicata ai più piccoli.
Salendo al primo piano, ti aspetta PARI, un percorso con 11 allestimenti interattivi per riflettere sulle Pari Opportunità. A seguire, il rinnovato Economiamo, dieci postazioni interattive dove guadagnare, risparmiare, donare e investire diventa un gioco divertente.
Un autunno da vivere con H2Ooh!
Tra le novità più attese, torna in veste rinnovata H2Ooh!, l’allestimento dedicato all’acqua, elemento che accompagna la vita e la natura in tutte le stagioni. Con le sue 9 postazioni, collocate al centro del museo, H2Ooh! unisce divertimento e scienza, svelando i principi nascosti che regolano fisica e natura.
Fin dalla sua apertura, il gioco dedicato all’acqua ha incantato generazioni di piccoli visitatori e piccole visitatrici con il fascino della scienza resa gioco. Oggi, grazie al progetto Explora Cresce, questo allestimento simbolo si rinnova, valorizzando il ruolo della tecnologia e dell’innovazione.
Non hai ancora giocato con l’allestimento? Lasciati sorprendere dal potere del gioco e dalle meraviglie della scienza.
Il potere del gioco e della conoscenza
In ogni spazio del museo, il fare è più forte del dire: il gioco diventa il motore che alimenta il naturale desiderio di apprendere, trasformando ogni turno di visita in un’occasione per crescere insieme.