H2Ooh!
H2Ooh! – Giochi d’acqua

MODALITà di fruizione
Allestimento a fruizione libera durante tutti i turni di visita.
L’allestimento
Immagina di poter creare un vortice d’acqua e osservare da vicino tutta la potenza di questo elemento straordinario.
Oppure di suonare strumenti musicali sfruttando soltanto la forza dell’acqua, di far correre palline sfidando la gravità, osservando che l’acqua è movimento, energia e trasformazione.
Queste e molte altre emozionanti esperienze grazie a H2Ooh!, l’allestimento dedicato a uno degli elementi fondamentali della vita, l’acqua, che diventa una chiave per scoprire giocando, i principi che regolano natura e fisica.
H2Ooh!, conosciuto anche come Giochi d’Acqua, è uno degli allestimenti simbolo della storia di Explora, che fin dall’apertura, ha incantato bambini e bambine con il fascino della scienza resa gioco.
Oggi, grazie al progetto Explora Cresce, sostenuto da Fondazione Roma, l’allestimento è tornato rinnovato e ancora più spettacolare: collocato al centro del museo, con le sue 9 postazioni, unisce il divertimento alla scoperta scientifica, valorizzando al tempo stesso il ruolo della tecnologia e dell’innovazione.
Le postazioni
- Dighe: sperimentare la forza e la velocità dell’acqua
- Vasi comunicanti: comprendere l’equilibrio e il principio di collegamento
- Acqua che energia: produrre energia con fonti rinnovabili
- Travasi: giocare con forme, oggetti e contenitori diversi
- Piano inclinato: scoprire la gravità in azione
- Vortice: osservare da vicino un fenomeno naturale complesso
- Suonare con l’acqua: creare melodie attraverso i getti d’acqua
- Pressione dell’aria: mettere alla prova una forza invisibile
- Idraulica: progettare e trasformare circuiti sempre nuovi
Il gioco promuove lo sviluppo di concetti scientifici e fisici attraverso l’esperienza diretta di fenomeni che i bambini e le bambine possono produrre semplicemente manipolando acqua e oggetti come tubi, contenitori, strumenti, e tanto altro.
Stimola la capacità di osservare, indagare, sperimentare e trovare soluzioni.
Allestimento realizzato grazie al progetto Explora Cresce, sostenuto da Fondazione Roma.

Ecco come bisogna essere! Bisogna essere come l’acqua. Niente ostacoli – essa scorre. Trova una diga, allora si ferma. La diga si spezza, scorre di nuovo. In un recipiente quadrato, è quadrata. In uno tondo, è rotonda. Ecco perché è più indispensabile di ogni altra cosa. Niente esiste al mondo di più adattabile dell’acqua. E tuttavia quando cade sul suolo, persistendo, niente può essere più forte di lei.
Lao Tzu