Vai al contenuto

Felicittà 2025

Informazioni

DATA
giovedì 3 luglio 2025

ORARIO
attività nell’area verde: dalle 18:00 alle 19:00
nel museo: ingresso gratuito alle ore 19:00 e alle 20:45

ETÀ
dai 3 anni

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
attività nell’area verde del museo a fruizione libera e a ciclo continuo; ingresso gratuito al museo con prenotazione obbligatoria dal 27 giugno. 

DOVE
nell’area verde e nel museo

L’evento

Insieme a tante realtà, anche Explora apre le sue porte alla terza edizione di Felicittà, l’evento promosso dall’Assessorato al Patrimonio e alle Politiche abitative, per raccontare luoghi e realtà che sono un grande patrimonio di Roma Capitale.

Giovedì 3 luglio, appuntamento per attività nell’area esterna dalle 18:00 alle ore 19:00 e due i turni di visita ad accesso gratuito nel museo, dalle ore 19:00 alle 20:30 e dalle 20:45 alle 22:15. Tutte le attività sono pensate per far conoscere a bambine e bambini il patrimonio culturale di Roma, tra le storie del passato e quelle del futuro che legano tante realtà.

Il museo Explora è parte del patrimonio: un luogo restituito alla comunità, a famiglie, bambine e bambini, a seguito della concessione alla Museo dei Bambini S.C.S.. Scopri la storia di Explora nella pagina dedicata.

Da un ex deposito tranviario in stato d’abbandono a un punto di riferimento per l’educazione informale che ogni anno, dal 2001, accoglie ogni anno oltre 160.000 visitatori e promuove, attraverso le sue attività, i valori della cooperazione, della sostenibilità, delle pari opportunità e dell’inclusione.

Le attività 

Nell’area esterna dalle ore 18:00 alle 19:00: 

  • Città in movimento – a ciclo continuo dai 3 anni.
    Quanta gente in città! C’è chi passeggia, chi prende il tram, la bicicletta e la macchina. A te come piace spostarti?

Nel museo durante i turni di visita delle 19:00 e delle 20:45:

  • Città in costruzione – dai 3 anni
    Quanti edifici in città,  ci sono scuole, musei, case e ponti. Cosa ti piace costruire?
  • Città pulita – 3-5 anni.
    Dalla raccolta differenziata alla carta riciclata.
  • Città verde – 6-10 anni.
    Crea carta riciclata con semi da piantare in ogni angolo della città. 

Felicittà

Felicittà è l’evento promosso dall’Assessorato al Patrimonio e alle Politiche abitative, per raccontare luoghi e realtà che sono un grande Patrimonio di Roma Capitale: tanti gli spazi che apriranno le proprie porte a cittadini e cittadine per raccontarsi e proporre al pubblico concerti, mostre, spettacoli, visite guidate, lezioni aperte, dibattiti e giochi.  L’evento è nato con l’obiettivo di far conoscere le tante eccellenze e progetti a fini sociali, culturali, ricreativi, sportivi, che sono il collante sociale della nostra città e che ne accrescono il benessere equo e sostenibile. Ma anche raccontare le storie uniche e la passione che le animano. Scopri il programma nella pagina dedicata

Scarica la cartella stampa

Biglietti