Vai al contenuto

Explora Hub

Che cos’è Explora Hub?

Explora, il Museo dei bambini di Roma progetta e realizza installazioni interattive dedicate ad educazione e intrattenimento: molte di queste soluzioni integrano software di controllo realizzati ex-novo, utilizzando librerie pubbliche open source e il supporto di artisti e developer internazionali.

Explora Hub è un intervento finalizzato alla raccolta e pubblicazione con accesso gratuito della collezione digitale del Museo dei Bambini di Roma, rilasciando il codice sorgente sotto licenza CC BY NC SA, l’obiettivo è duplice: da un lato invitare al riuso digitale di software e contemporaneamente promuovere gli sviluppatori che hanno collaborato negli anni con il Museo. 

La condivisione del software è un passaggio fondamentale per offrire opportunità di crescita e inclusione sociale.

Digital Reuse

Le politiche di digital re-use sono realtà internazionali promosse e documentate da AGID e Team Digitale anche in Italia con l’obiettivo di ridurre la ridondanza nello sviluppo software nelle PA e garantire l’accesso a prodotti software specifici anche in scenari in cui non è stato possibile un investimento in questo ambito.
Ad esempio, la realizzazione di mostre dedicate alla divulgazione scientifica e al coinvolgimento di famiglie e bambini richiede lo sviluppo di software personalizzati, implica quindi la progettazione e la creazione di prototipi che rispondono alle esigenze specifiche per la struttura ospitante ma che al contempo possono essere facilmente adattati alle esigenze di altre istituzioni con obiettivi di divulgazione analoghi. L’intervento che promuove Explora è in linea con queste linee programmatiche e ha una verticalità unica nel settore. La particolarità delle installazioni e la specificità delle funzioni dei software rendono questi prodotti unici e difficilmente individuabili in soluzioni disponibili sul mercato, questa difficoltà rende particolarmente complesso ed oneroso replicare senza una accurata documentazione queste soluzioni interattive. Da questa considerazione nasce la volontà di raccogliere, documentare e pubblicare apertamente quanto viene disegnato e prodotto dal Museo.

Il tema della pubblicazione aperta delle collezioni digitali è particolarmente attuale, in linea con i programmi Europei dedicati alle possibilità di riuso del dato e in continuità con le iniziative internazionali di apertura dei dati, come quanto promosso con la campagna OpenGLAM; tuttavia per la natura delle collezioni stesse, costituite prevalentemente da allestimenti interattivi hands-on, è raro trovare Children’s Museum o Science Center all’interno di programmi di digitalizzazione delle collezioni. La scelta di pubblicare i software, l’anima digitale, delle soluzioni interattive di Explora nasce proprio da una riflessione sulla natura della collezione e sulla funzione degli allestimenti presentati. Siamo di fronte a strumenti attivatori di interesse e indirettamente di conoscenza e il software che anima alcuni di essi è a tutti gli effetti un prodotto culturale che può essere condiviso. Una testimonianza della capacità dei Children’s Museum di innovare e di produrre contenuti strategici per l’apprendimento.

Si tratta quindi del primo esempio in Europa in cui un Children’s Museum condivide su licenza Open Source la propria collezione di software. 

Tutti i software rilasciati su licenza open sono distribuiti formalmente attraverso i repository https://github.com/ExploraMDBR e https://gitlab.com/explora_mdbr/

La piattaforma Explora Hub mette a disposizione una raccolta software utile alla riproduzione, con la possibilità di contattare Explora per chiedere maggiori informazioni e supporto nell’implementazione della soluzione interattiva scelta.

La pubblicazione di una piattaforma di divulgazione e disseminazione dei repository su cui vengono caricati i software prodotto da Explora è la testimonianza dell’adozione di politiche di open access con l’obiettivo di diffondere soluzioni efficaci nello sviluppo di strategie interattive di gioco e coinvolgimento per un pubblico ben definito, con un intervallo di età compreso tra 0 e 11 anni.
La condivisione delle risorse digitali, dei software e dei progetti hardware utilizzati nelle installazioni interattive è un aspetto chiave della strategia digitale di Explora e manifesta la volontà di promuovere la la creazione di un ecosistema di apprendimento dinamico e coinvolgente per i bambini, contribuendo al processo di riuso digitale e ai principi guida dell’economia circolare.

Biglietti