Piccolo Puntino Viola
Presentazione del libro di Federica Bonora ed Eva Villa
INFO UTILI
DATA
domenica 17 novembre 2024
ORARIO
dalle 16:00 alle 17:00
ETÀ
bambini dai 5 anni
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
attività a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 063613776
DOVE
nel bookshop di Explora
L’evento
Domenica 17 novembre, dalle 16:00 alle 17:00, in programma nel bookshop di Explora la presentazione del libro Piccolo Puntino Viola, di Federica Bonora ed Eva Villa, edito da Pandion Edizioni.
La presentazione del libro, a ingresso gratuito, è proposta in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità, e sarà seguita da un momento di dialogo e un’attività creativa proposta dalle autrici del libro.
Il libro illustrato è dedicato a bambini e famiglie e racconta la storia di Viola, della mamma e del suo papà. Viola è nata prematura, “un piccolo puntino” di 850 grammi che con il tempo, grazie al supporto medico e alla sua tenacia, si trasforma in una bambina energica e vitale.
Le autrici
Federica Bonora è laureata in Storia dell’arte presso la facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università di Roma La Sapienza. Da sempre appassionata di arte e di cultura in generale partecipa attivamente alla progettazione e realizzazione di percorsi didattici per scuole e famiglie nei principali musei romani. Nel 2014 acquisisce il diploma di tecnico del restauro presso l’Istituto Italiano Arte Artigianato e Restauro di Roma intraprendendo un percorso lavorativo come collaboratore restauratore in diversi cantieri e laboratori. Dal 2016 collabora con associazioni culturali che si occupano dei servizi didattici nei Musei Capitolini, Ara Pacis, Centrale Montemartini e in altri siti di rilevanza storico artistica.
Grazie all’attività nei musei conosce ed apprezza la letteratura per bambini e in particolar modo gli albi illustrati. Piccolo Puntino Viola è il suo primo libro.
Eva Villa è diplomata in Pittura all’Accademia di Belle Arti della Capitale. Appassionata fin dagli anni ’70 di animazione nipponica e amante della cultura orientale, ha insegnato nel corso di Manga della scuola Romana dei Fumetti, e nel corso di illustrazione e di animazione della scuola Internazionale di Comics di Roma.
È stata coloratrice di scenografie e fumetti, supervisore del colore in vari studi di animazione italiani. Illustratrice, insegna acquerello e colorazione digitale, quest’ultima nella scuola di illustrazione Officine Bertani. Fa parte del gruppo Sketchcrawl Roma, in cui pratica il disegno e l’acquerello en plein air, sempre alla ricerca di accordi tra luci ed ombre.
Con Pandion Edizioni ha illustrato ad acquerello il libro Biodiversità a Roma, che ha vinto il premio Green Book Miglior Libro illustrato 2023. Essere stata scelta da Federica per illustrare Piccolo Puntino Viola l’ha resa immensamente felice.
Il 20% del ricavato di ogni vendita del libro è destinato all’Associazione “Il Melograno” di Roma che sostiene e aiuta in ospedale le mamme e famiglie di bimbi prematuri.
“Io dono perché mi fa bene… Donare per una vita che nasce assume poi un valore unico e speciale, rende il gesto ancora più appagante perché rivolto al simbolo dell’amore nella forma più pura”
Luca Argentero – 1 Caffè onlus
Avventure tra le pagine
La presentazione del libro è inserita nel programma di Avventure tra le Pagine , il grande evento diffuso nei musei e spazi culturali italiani che tra il 15, 16 e 17 novembre 2024 si animeranno con tante letture creative e attività sul tema della letteratura dedicate alle famiglie con bambini e ragazzi fino a 12 anni. È un programma nazionale di edutainment per avvicinare le famiglie al mondo della cultura, sia portandole a scoprire i musei italiani sia educandole all’importanza di leggere insieme ai bambini.
Scopri Avventure tra le pagine…