Frutta e Verdura nelle Scuole
informazioni
DATA
Sabato e domenica 13 e 14 aprile, 27 e 28 aprile, 4 e 5 maggio.
ORARIO
nei turni delle ore 10:00,12:00, 15:00 e 17:00.
ETÀ
dai 5 anni
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
attività compresa nel costo biglietto d’ingresso al museo.
DOVE
nel museo
L’evento
Il programma dell’Unione Europea Frutta e Verdura nelle Scuole arriva a Explora con alcune giornate dedicate, proposte al pubblico in visita al Museo.
Tra aprile e maggio tante proposte divertenti per bambine e bambini, pensate per avvicinare i più piccoli ai prodotti della Natura, incoraggiandone il consumo e stimolando la curiosità.
Gli appuntamenti:
- Per le scuole: venerdì 12 e 19 aprile, 10, 17 e 24 maggio.
- Nel weekend: sabato e domenica 13 e 14 aprile, 27 e 28 aprile, 4 e 5 maggio nei turni delle ore 10:00,12:00, 15:00 e 17:00.
Missione frutta e verdura
Missione frutta e verdura è un’attività riservata a bambine e bambini dai 5 anni e proposta durante i turni di visita dell’evento Frutta e Verdura nelle Scuole.
L’attività prevede un percorso gioco alla ricerca di indizi preziosi. Ogni postazione è una prova da superare per scoprire i segreti di una sana alimentazione e affrontare un argomento legato a frutta e verdura. L’attività è un’occasione per sperimentare all’insegna del divertimento.
Tra le prove Equilibrio, un allestimento di tinkering che invita i più piccoli a bilanciare su un piatto, in equilibrio precario, la giusta quantità di frutta e verdura. L’allestimento consente di indagare i principi di equilibrio e stabilità, trasferendo al tempo stesso, attraverso una divertente prova di abilità, concetti collegati al consumo sano ed equilibrato della frutta e della verdura.
Età: 5-11 anni
Modalità di partecipazione: attività a fruizione libera proposta durante tutti i turni di visita.
Frutta e Verdura nelle Scuole è un programma promosso dall’Unione Europea, realizzato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero della Salute, Agea, ISMEA e le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano. Il programma è rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria (6-11 anni) e ha lo scopo di incrementare il consumo dei prodotti ortofrutticoli e di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione.