Dire Fare Scienza
informazioni
Durata del progetto: dicembre 2012 – febbraio 2014
Descrizione
DIRE FARE SCIENZA è un progetto nazionale realizzato grazie al contributo del MIUR che coinvolge una rete di 10 istituzioni museali, distribuite su tutto il territorio italiano. L’obiettivo del progetto è promuovere e diffondere la cultura scientifica e tecnologica coinvolgendo gli operatori museali e i visitatori con particolare attenzione nei confronti di scuole e famiglie.
Obiettivi
Grazie al progetto DIRE FARE SCIENZA Explora ha accolto famiglie, bambini, insegnanti e classi che hanno partecipato a giornate tematiche, eventi, laboratori, sperimentazioni e corsi di formazione e aggiornamento.
La forza e l’innovatività del progetto DIRE FARE SCIENZA consiste nel suo approccio metodologico fortemente coinvolgente che incoraggia l’esplorazione diretta e l’uso del metodo scientifico. Il coinvolgimento attivo si esplica a livello fisico, cognitivo ed emotivo per giungere alla consapevolezza dei fenomeni. In questo modo si promuove l’interpretazione in prima persona dei fenomeni scientifici e tecnologici per comprendere in che modo e con quale intensità la scienza e la tecnologia incidono sulle nostre vite.
I partner del progetto
Il progetto coinvolge i seguenti partner:
- MUSIL, Museo dell’Industria e del Lavoro Eugenio Battisti, Brescia
- INFINI.TO, Planetario di Torino Museo Astronomico e dello Spazio, Torino
- IS Immaginario Scientifico, Trieste
- Museo Galileo Istituito e Museo di Storia della Scienza, Firenze
- Fondazione POST, Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia, Perugia
- Museo del Balì, Saltara PU
- Fondazione IDIS – Città della Scienza, Napoli
- La Cittadella Mediterranea della Scienza, Bari
- Explora, il Museo dei Bambini, Roma