EuroSTEAM
Informazioni
Durata del progetto: settembre 2016 – agosto 2019
Contributo: 67.676,00 euro
Descrizione
EuroSTEAM è un progetto cofinanziato dal Programma Europeo Erasmus+ che mira a realizzare attività extra-scolastiche STEAM accessibili in Europa, utilizzabili dagli insegnanti in classe per migliorare le esperienze degli studenti in matematica, scienza e lettura.
Obiettivi
Il principale risultato del progetto è lo sviluppo di un toolkit di formazione per gli insegnanti, per realizzare attività STEAM efficaci e innovative che stimolino la creatività degli alunni aumentando il loro interesse nelle materie e carriere scientifiche. EuroSTEAM offre agli studenti e ai loro insegnanti diversi punti di vista e approcci educativi per alimentare i loro interessi e conoscenze in ambito STEAM, fornendo una migliore comprensione, a livello europeo, di come pratiche didattiche innovative basate sull’educazione STEAM possano contribuire a migliorare le conoscenze base in matematica, scienza, arte e comprensione del testo.
L’obiettivo finale del progetto è migliorare la qualità dell’educazione STEAM, utilizzando materiali didattici innovativi in tutta Europa per accrescere la motivazione di insegnanti e alunni e per migliorare le loro competenze in matematica scienza, arte e comprensione del testo.
I partner del progetto
EuroSTEAM riunisce 7 partner europei, ciascuno con specifiche competenze specifiche in ambito STEAM, per produrre 3 output innovativi per le scuole.
I partner di Explora, coordinati da South West College, sono:
- Escola de Tecnologias Inovação e Criação
- The Instituut het Heilig Graf
- Tknika
- Thomas More
- Istituto Comprensivo mar dei Caraibi.
Le attività di Explora
In particolare, Explora coordina lo sviluppo di campus e materiali STEAM, per una didattica della matematica, della scienza e della comprensione del testo innovativa ed efficace. Durante il progetto i campus STEAM saranno testati con 700 alunni dagli 11 ai 14 anni, nei 5 Paesi dell’UE (Belgio, Italia, Portogallo, Regno Unito, Spagna). Inoltre, Explora ospiterà una conferenza finale per diffondere i risultati del progetto (Multiplier Event).
Il 18 marzo 2019 si è tenuto ad Explora STEAM DAY, l’evento di disseminazione dei risultati del progetto, che ha visto coinvolti docenti, formatori e professionisti di Steam in incontri e attività dimostrative sulla STEAM Education, a cura di numerose realtà che operano nel campo dell’educazione e della ricerca.