Maps to the Stars
Per riscoprire la danza come movimento, stimolando la creatività
INFORMAZIONI
Durata del progetto: settembre 2017 – luglio 2019
Contributo: 42.130,80 euro
Descrizione
Le nuove tecnologie sono ormai diventate parte della nostra vita quotidiana e anche i bambini sono ormai utilizzatori costanti ed entusiasti dei contenuti digitali. Secondo uno studio condotto da Eurostat nel 2014, l’81% delle famiglie europee accede regolarmente a internet e il 50% dei bambini in Europa utilizza di frequente tablet e pc a casa.
In questo scenario, la danza europea si è evoluta, portando in scena le nuove tecnologie, ma, perdendo, allo stesso tempo la partecipazione e il coinvolgimento attivo dei più giovani negli eventi culturali.
Obiettivi
MAP TO THE STARS è un progetto educativo cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea che offre alle nuove generazioni la possibilità di riscoprire la danza come movimento, stimolando la creatività nei bambini di 8-12 anni, attraverso supporti digitali per insegnanti in grado di integrare la danza e il movimento nel curriculum scolastico.
I partner
l progetto è un’iniziativa coordinata dal dal Ballet National de Marseille diretto da Emio Greco e Pieter C. Scholten e coinvolge in qualità di partner, oltre a Explora:
• la piattaforma di danza ICK di Amsterdam;
• il teatro Mercat de les Flors di Barcellona.
• Manuvo Europe SAS, società che crea, produce e distribuisce contenuti digitali per il settore culturale supporta i partner nella prototipazione e sviluppo di un’applicazione web/mobile per bambini e insegnanti, che stimola la creatività attraverso la danza.
La compagnia di danza austriaca Silk Fluegge è coinvolta in qualità di consulente esterno.
I ballerini e le scuole identificati in ogni paese sono guidati dal Direttore Artistico Eric Minh Cuong Castaing, artista associato al Ballet National de Marseille per il biennio 2016-2018. Iniziato a settembre 2017, MAP TO THE STARS ha visto i partner impegnati nella selezione di ballerini e scuole locali e nello sviluppo dell’applicazione. Da settembre 2018 la danza e la creatività entreranno nelle scuole selezionate in Italia, Francia, Spagna e Olanda con laboratori pratici, digitali e di danza, guide didattiche per insegnanti e una presentazione finale nelle 4 città: Marsiglia, Roma, Barcellona e Amsterdam.
Le attività di Explora
Si è tenuto ad Explora, il 4 aprile 2019, il Dance Day, l’evento dedicato ai dirigenti scolastici, ai docenti e ai formatori per conoscere e approfondire le potenzialità della danza e del movimento nel contesto didattico, integrando il movimento nel curricolo scolastico, grazie all’applicazione MAP TO THE STARS, lo strumento che consente di integrare il movimento del corpo in classe, stimolando la creatività nei bambini tra gli 8 e i 12 anni e promuovendo inoltre lo scambio di esperienze tra le scuole.