Crescere Insieme: appuntamento nel giardino
In occasione della Giornata contro il bullismo e il cybullismo

INFO UTILI
DATA
sabato 7 febbraio 2026
ORARIO
dalle 11:00 alle 17:30
ETÀ
bambini dai 3 anni
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
attività a fruizione libera senza obbligo di prenotazione
DOVE
nel giardino di Explora
L’evento
In occasione della Giornata contro il bullismo e il cybullismo secondo appuntamento dedicato al progetto Crescere Insieme, realizzato con il contributo della Regione Lazio, L.R. 24/2019, Piano annuale 2025, pensato per promuovere una cultura fondata sul rispetto, sull’inclusione e sull’accessibilità grazie ad attività educative orientate alla valorizzazione della diversità e alla tutela dei diritti dell’infanzia, con particolare attenzione alla prevenzione del bullismo.
Sabato 7 febbraio, attività a fruizione libera nel giardino di Explora per bambine e bambini dalle 11:00 alle 17:30.
In programma le attività:
- Orchestra Improvvisata: un laboratorio di improvvisazione musicale aperto a tutti e a tutte,
dove la musica diventa un giocattolo da condividere.
- Spin art: attività a ciclo continuo condotta da Explora dedicata alla creazione di opere d’arte grazie a biciclette e piani rotanti.
La Giornata contro il bullismo e cyberbullismo
Istituita nel 2017 su iniziativa del Ministero dell’Istruzione (MIUR), la Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo ribadisce l’importanza di promuovere relazioni fondate sul rispetto, sull’ascolto e sull’empatia. Educare le nuove generazioni a un uso consapevole degli strumenti digitali e valorizzare le differenze significa costruire, insieme, ambienti più sicuri, inclusivi e accoglienti per tutte e tutti. Valori che Explora spera di raggiungere, come agente di inclusione sociale, attraverso le sue attività educative rivolte a bambine e bambini, scuole e famiglie.
Il progetto Crescere Insieme
Crescere Insieme prevede una serie di attività ed eventi proposti nel museo, nell’area verde e nel bookshop, tutti con ingresso gratuito per bambine e bambini. Nasce grazie all’Avviso pubblico finalizzato all’assegnazione di contributi a favore dei SERVIZI CULTURALI a titolarità pubblica e privata già inseriti nelle rispettive organizzazioni regionali O.A.R., O.B.R. e O.M.R., anno 2025, per attività e ammodernamento.
Pensato per promuovere una cultura fondata sul rispetto, sull’inclusione e sull’accessibilità, il progetto propone attività educative orientate alla valorizzazione della diversità e alla tutela dei diritti dell’infanzia, con particolare attenzione alla prevenzione del bullismo. L’iniziativa è rivolta a bambine e bambini dai 3 agli 11 anni, alunne e alunni della scuola dell’Infanzia e Primaria insieme alle insegnanti e agli insegnanti, a genitori e gruppi in visita.