Crescere Insieme
Festeggiamo la Giornata Internazionale dell’Educazione

INFORMAZIONI
DATA
sabato 24 gennaio 2026
ORARIO
nei turni delle ore 10:00, 12:00, 15:00 e 17:00
ETÀ
dai 3 anni
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
attività compresa nel biglietto d’ingresso al museo
Ingresso gratuito al museo per bambini e bambine
DOVE
nel museo
L’evento
Festeggiamo la Giornata Internazionale dell’Educazione con il primo appuntamento dedicato al progetto Crescere Insieme, realizzato con il contributo della Regione Lazio, L.R. 24/2019, Piano annuale 2025, pensato per promuovere una cultura fondata sul rispetto, sull’inclusione e sull’accessibilità grazie ad attività educative orientate alla valorizzazione della diversità e alla tutela dei diritti dell’infanzia, con particolare attenzione alla prevenzione del bullismo.
Sabato 24 gennaio, ingresso gratuito al museo per bambine e bambini nei turni delle ore 10:00, 12:00, 15:00 e 17:00. Durante ogni turno di visita sono proposte delle attività condotte da Explora e da Il Treno soc. coop. soc.le onlus.
Il programma completo
- Alfabeto futuro – Un’installazione collettiva dove ogni lettera conta – attività a ciclo continuo condotta da Explora. Età: dai 3 anni
- Raccontamani – lettura animata bilingue in italiano e in Lingua Italiana dei Segni, condotta da Il Treno soc. coop. soc.le onlus. Età: dai 3 anni.
- Imparare lasciando il segno – Un’esperienza di stampa manuale con immagini, lettere e inchiostro per personalizzare il tuo nuovo astuccio – attività a ciclo continuo in tutti i turni condotta da Explora- Età: dai 3 anni.
- Dai colore alle parole – Scegline una e colorala con la spin art – attività a ciclo continuo dedicata alla creazione di opere d’arte grazie a biciclette e piani rotanti. Età: dai 3 anni.
Ricorda: i biglietti per bambine e bambini sono gratuiti. Durante la visita, per motivi di sicurezza, con i bambini deve essere presente almeno un adulto. Se non puoi più effettuare la visita, scrivi a biglietteria@mdbr.it (i biglietti per gli adulti sono rimborsabili entro e non oltre 30 minuti prima della visita). Durante le attività sono previste fotografie e riprese video.
Nel giardino
Conosci l’empatia? Queste e altre domande nella nuova attività Missione inclusione -Trova i codici nascosti, rispondi alle domande e colleziona le coppe.
Gratuita e accessibile, l’attività è proposta nel giardino del museo e dedicata al progetto Crescere Insieme. Un pannello iniziale guida alla ricerca dei QR code nascosti nell’area verde, attraverso i quali è possibile rispondere a domande, ottenere indizi e avanzare nella sfida.
Basta un solo dispositivo connesso per partecipare, rendendolo adatto a tutte le età. Caccia al Tesoro è un’attività progettata e sviluppata da Explora, pensata per favorire la condivisione tra adulti e bambini e unire il digitale al movimento fisico in un’esperienza di apprendimento attivo.
Il valore del gioco non è solo la trasmissione di conoscenze, ma anche la possibilità di esplorare, interagire e divertirsi insieme, attraverso un linguaggio accessibile a tutti e tutte.
I prossimi appuntamenti di Crescere Insieme
Il progetto Crescere Insieme prevede una serie di attività ed eventi proposti nel museo, nell’area verde e nel bookshop, tutti con ingresso gratuito per bambine e bambini.
Il prossimo appuntamento con il pubblico di famiglie e gruppi è proposto in occasione della Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo – 7 febbraio – nel giardino del Museo.
Nel bookshop inoltre saranno proposte letture animate ogni sabato di febbraio – 7/2, 14/2, 21/2, 28/2 – dedicate alla condivisione e all’inclusione.
La Giornata Internazionale dell’Educazione
Istituita dall’ONU e celebrata ogni anno il 24 gennaio, la Giornata Internazionale dell’Educazione sottolinea il valore fondamentale e prioritario dell’educazione.
Come citato nell’articolo 26 della Convenzione dei Diritti Umani, il Diritto all’educazione è alla base della società, in quanto garantisce alle nuove generazioni un futuro promettente.
Obiettivo perseguito anche dal Goal 4 dell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile, nel quale si sottolinea l’importanza del garantire un’istruzione di qualità equa ed inclusiva, attraverso la opportunità di apprendimento continuo per tutti (SDG # 4)
Valori che Explora spera di raggiungere, come agente di inclusione sociale, attraverso le sue attività educative rivolte a bambine e bambini, scuole e famiglie.