Vai al contenuto

Crescere Insieme

Attività didattiche dedicate a rispetto, inclusione e accessibilità

INFORMAZIONI

Durata: gennaio 2026- giugno 2026  

Contributo: 34.850,32 euro 

Descrizione

Il progetto Crescere Insieme nasce grazie all’Avviso pubblico finalizzato all’assegnazione di contributi a favore dei SERVIZI CULTURALI a titolarità pubblica e privata già inseriti nelle rispettive organizzazioni regionali O.A.R., O.B.R. e O.M.R., anno 2025, per attività e ammodernamento.

Pensato per promuovere una cultura fondata sul rispetto, sull’inclusione e sull’accessibilità, il progetto propone attività educative orientate alla valorizzazione della diversità e alla tutela dei diritti dell’infanzia, con particolare attenzione alla prevenzione del bullismo. L’iniziativa è rivolta a bambine e bambini dai 3 agli 11 anni, alunne e alunni della scuola dell’Infanzia e Primaria insieme alle insegnanti e agli insegnanti, nonché a genitori e gruppi in visita.

Obiettivi

Crescere insieme si propone di accompagnare bambine e bambini in un percorso di crescita consapevole, favorendo il riconoscimento e la valorizzazione delle differenze come risorse, e non come motivi di esclusione. Attraverso attività progettate da Explora e inserite nel programma del museo, del giardino e del bookshop, il progetto rafforza il ruolo della cultura come strumento educativo e di prevenzione, contribuendo alla costruzione di ambienti accoglienti, equi e rispettosi per tutte e tutti.

Alcune attività saranno inoltre supportate da guide e mappe in Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), strumento che facilita e arricchisce la comunicazione superando i canali linguistici più comuni, come il linguaggio orale o la scrittura.

Attività educative

Il progetto prevede una serie di appuntamenti, eventi e attività dedicati ai più piccoli ma pensate comunque come attività trasversale per tutto il pubblico in visita. 

In particolare si concentra sulle seguenti attività: 

  • Attività per le scuole: visite gratuite con laboratori per scuole dell’Infanzia e Primarie per un totale di 600 alunni e alunne; 
  • Attività con il pubblico di famiglie e gruppi in occasione della Giornata Internazionale dell’Educazione – 24 gennaio – con ingresso gratuito al museo per bambine e bambini;  
  • Attività gratuite con il pubblico di famiglie e gruppi in occasione della Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo – 7 febbraio – nel giardino del Museo;
  • Ciclo di incontri nella libreria del museo per tutto il mese di febbraio. 

Inclusione

Il progetto Crescere Insieme permette di implementare l’offerta dei video in LIS – Lingua Italiana dei Segni dedicati ai nuovi allestimenti del museo. 

Sarà inoltre previsto un potenziamento della Comunicazione Aumentativa Alternativa – CAA, come strumento di inclusione e accessibilità. 

Formazione

Il progetto Crescere Insieme prevede anche una sezione dedicata alla formazione di adulti e adulte attraverso un corso online gratuito proposto sul portale Explora Education, presentato in occasione dell’Open Day Insegnanti 2026.

Con il contributo della Regione Lazio, L.R. 24/2019, Piano annuale 2025. 

Biglietti