Alla scoperta del Castello Aragonese e dei suoi protagonisti
Presentazione del libro di Silvia La Padula
Vittoria Colonna, botanica, poetessa e diplomatica del Cinquecento

INFO UTILI
DATA
sabato 24 gennaio 2026
ORARIO
dalle 16:00 alle 17:00
ETÀ
bambini dai 6 anni
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
attività a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite
DOVE
nel bookshop di Explora
L’evento
Sabato 24 gennaio, dalle ore 16:00 alle 17:00, nella libreria di Explora, in programma l’evento Alla scoperta del Castello Aragonese e dei suoi protagonisti, un incontro che prevede la presentazione del libro Vittoria Colonna, botanica, poetessa e diplomatica del Cinquecento di Silvia La Padula, edito da Edizioni Anicia, seguita da un laboratorio creativo.
L’autrice Silvia La Padula incontrerà il pubblico di bambine e bambini creando il contesto e raccontando la storia del Castello di Ischia. Ad accompagnare la narrazione alcune immagini e il fascino dei personaggi storici che hanno abitato il Castello, tra tutti la giovane Vittoria Colonna. Durante l’appuntamento saranno letti alcuni dialoghi del libro lasciando ai bambini e alle bambine l’opportunità di viaggiare con la mente e sognare un giorno di poter visitare il suggestivo Castello.
A seguire, spazio a un laboratorio creativo dedicato al disegno e alla botanica, che porterà bambine e bambini alla realizzazione di una coroncina o di un segnalibro con fiori secchi.
Trama del libro
Il castello Aragonese sull’isola di Ischia, centro culturale del Cinquecento e prima ancora roccaforte militare, è testimone della crescita e dei sogni della giovane Vittoria Colonna. Circondata da affetti familiari e guidata da figure carismatiche di intellettuali, la ragazza rappresenta un modello di autonomia, non comune ai suoi tempi. È volitiva e sensibile, generosa verso i deboli e amante della pace, che difende attraverso le doti diplomatiche.
Vittoria aspira ad ampliare le proprie conoscenze, ad esprimere i sentimenti attraverso la poesia, a vivere a contatto con la natura di cui apprezza gli effetti benefici. In questo ambiente naturalistico assistiamo anche all’intenso amore tra Vittoria e il giovane condottiero Ferrante d’Avalos.
Una biografia che restituisce alle nuove generazioni la figura interessante e quasi sconosciuta di una ragazza che ha vissuto intensamente il suo desiderio di conoscenza; Vittoria Colonna in età matura si è adoperata per mantenere la pace attraverso la diplomazia e la promozione della cultura, conservando intatta la sua sensibilità poetica.
Silvia La Padula
Silvia La Padula architetto e giardiniere è nata a Roma in una famiglia di architetti, illustra e scrive libri per bambini. Profonda conoscitrice delle bellezze storiche, architettoniche e naturalistiche dell’isola d’Ischia vi trascorre felicemente gran parte del suo tempo libero e divide la sua vita tra Roma ed i suoi horti in Sicilia.
Vittoria Colonna è stato un personaggio che l’ha affascinata, dopo averne parlato in una biografia minima per lettori adulti, la presenta ai giovani perché può ancora ispirarli.